Professione e Mercato

Linklaters e Pirola nell'acquisizione di EKAF Cellini

Linklaters, Pirola Pennuto Zei & Associati e Pirola Corporate Finance S.p.A. hanno agito quali advisor nell'ambito dell'operazione di investimento in EKAF – Industria Nazionale del Caffè S.p.A. da parte di Taste of Italy 2, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. (gruppo Dea Capital-De Agostini).


EKAF è la società capogruppo del Gruppo Cellini ed è un player attivo a livello internazionale nella produzione, nel confezionamento e nella vendita di caffè tostato di alta qualità, che unisce gli aspetti migliori delle antiche torrefazioni alla garanzia e alla tracciabilità di un processo produttivo certificato. Il Gruppo Cellini commercializza i propri prodotti sia con marchio proprio che con private label, principalmente attraverso i canali di vendita Ho.Re.Ca e GDO.

Nell'operazione, Linklaters ha assistito DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. e il fondo Taste of Italy 2 con un team multidisciplinare guidato dal Partner Giorgio Fantacchiotti (nella foto, a sinistra), coadiuvato dalla Managing Associate Mariasofia Ricci e dalla Trainee Giulia Bordin per gli aspetti corporate e di diritto societario. Tutti i profili fiscali e di strutturazione dell'operazione sono stati seguiti dal Partner Roberto Egori (nella foto, in centro), dall'Associate Luigi Spinello e dall'Associate Sergio Merlino. Gli aspetti inerenti ai finanziamenti sono stati curati dal Managing Associate Marco Carrieri e dal Junior Associate Filippo Nola. Inoltre, gli aspetti giuslavoristici dell'operazione sono stati seguiti dalla counsel Federica Barbero, dalla Managing Associate Angela Bruno e dall'Associate Mara Ruberto, mentre il team Antitrust che ha curato l'analisi golden power è stato guidato dal Partner Lucio D'Amario, coadiuvato dai Managing Associate Giorgio Valoti e Alessandro Gemmo e dall'Associate Lorenzo Sfragara.

Lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito i Venditori nella negoziazione dei contratti e per tutti gli aspetti legali di carattere societario, finanziario e giuslavoristico, nonché per la presentazione della notifica golden power, con un team guidato dal Partner Massimo Di Terlizzi (nella foto a destra), coadiuvato dagli Associate Partner Clarissa Galli e Fabrizio De Luca.

Pirola Corporate Finance S.p.A. ha agito nel ruolo di advisor di EKAF con un team guidato dal Partner Mario Morazzoni, coadiuvato dal Senior Manager Paolo Tramoni e dall'analyst Riccardo Pagani.

Lo studio Orrick, con la partner Marina Balzano, il managing associate Giulio Asquini e il trainee Francesco Pietro Rizzello, unitamente all'Of counsel Giovanni Leoni per i profili fiscali, ha assistito Crédit Agricole Italia e MPS Capital Services Banca per le Imprese, in qualità di Arrangers e Finanziatrici, e Crédit Agricole Italia, in qualità di Banca Agente, in relazione al finanziamento a supporto dell'acquisizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©