Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il diritto penale, solitamente schivo, fa parlare di sé. Nuove insegne e collaboratori si accompagnano a innovativi focus team che accorpano competenze sviluppate nell'assistenza ai clienti, assecondando tendenze di mercato. Un mercato che diventa sempre più digitale: le partnership strategiche travalicano l'ambito delle law firm e toccano quello delle società che offrono soluzioni tecnologiche ad hoc.


Nata a luglio, ora in piena attività, la nuova insegna del diritto penale d'impresa con base a Milano porta il nome del founding partner Fabio Cagnola: come si legge sul suo profilo LinkedIn, dopo oltre trent'anni di collaborazione in Bana ha aperto i battenti di Cagnola & Associati, di cui fanno parte, come partner, anche i colleghi Gaia D'Urbano e Filippo Ferri.

Stesso ambito per Federico Sinicato, nuovo of counsel di Genesis Avvocati, con un'ampia esperienza nelle materie dei reati colposi, della sicurezza sul lavoro e dei reati societari e fallimentari. La collaborazione di Sinicato con lo studio si estende anche ai reati ambientali e ai relativi riflessi sanitari: Genesis Avvocati, riconosciuto sul mercato nazionale e internazionale per la consulenza in materia di diritto tributario e societario, amplia in questo modo la propria assistenza legale all'ambito penale.


Processo espansivo n pieno svolgimento anche per Tonucci & Partners: sotto la Madonnina si rafforza il dipartimento M&A grazie a Ludovico Artoni, nuovo socio equity. L'obiettivo dichiarato è quello di confermare lo studio come «una delle primarie realtà in Italia nell'ambito della consulenza legale» nella prospettiva di Mario Tonucci e l'ingresso di Artoni conferma la direzione: l'avvocato, precedentemente socio di Russo De Rosa, ha maturato una rilevante esperienza in operazioni di M&A e acquisition finance in d'Urso Pavesi Bianchi e Allen & Overy.


Baker & McKenzie punta sull'Antitrust e rafforza ancora il practice group Competion & Trade guidato dal socio Andrea Cicala per far fronte all'incremento di attività del dipartimento di diritto della concorrenza. Nel 2016 sono entrati nel gruppo di lavoro prima Aurora Muselli, ex Linklaters, poi Davide Coppola, prima attivo in Hogan Lovells. Per la prima volta i due avvocati hanno partecipato alla riunione annuale dell'European Competition & Trade Practice Group. Gli oltre 150 professionisti, operanti in più di 22 Paesi, si sono ritrovati lo scorso fine settimana sul lago Maggiore per discutere gli ultimi sviluppi del diritto antitrust italiano e dell'Unione Europea.


L'approfondimento, questa volta sul tema delle infrastrutture, dei finanziamenti connessi e delle relative regole, ha accompagnato l'inaugurazione dei nuovi uffici baresi di Grimaldi Studio Legale. Ad aprire i lavori presso la Fiera del Levante lo stesso managing partner, Francesco Sciaudone.


Cresce la domanda; l'offerta BonelliErede si organizza. Nasce così il focus team Arte e Beni culturali, composto da professionisti che negli anni hanno assistito gallerie d'arte internazionali, case d'asta, musei e fondazioni culturali, istituzioni finanziarie e private banks così come collezionisti e High Net Worth Individuals. Il gruppo di lavoro opererà in stretto contatto con i componenti del focus team Private Clients ed è guidato da Alberto Serravalle con l'affiancamento di Silvia Stabile e del professor Manlio Frigo. Nel team Angelo Bonetta, Carlo Montagna, Francesco Sbisà e Stefano Simontacchi.


Fuori orario – La fotografia di La Scala Studio Legale ha la firma di Thomas Ronchetti, autore delle immagini che compongono, intervallate con i numeri delle attività quotidiane, il libro fotografico dedicato ai 25 anni d'attività. Branded content che incontra la cultura dell'immagine: il libro racconta una giornata tipo all'interno della law firm, tra i 40mila incarichi in corso, i 100mila atti redatti ogni anno da avvocati e paralegal, i 90mila provvedimenti ottenuti dall'autorità giudiziarie, le ottomila telefonate e le 15mila email al giorno. «Tra passione e innovazione – 25 anni di La Scala Studio Legale» ferma su carta la giornata tipo delle 8 sedi sul territorio italiano della law firm con un fatturato da 17,4 milioni di euro. Uno staff di oltre 80 persone e 120 professionisti (di cui il 61% donne) che vivono «il progetto di uno Studio “diverso” da far crescere attorno a un modello nuovo», come ha affermato Giuseppe La Scala, senior partner e tra i fondatori. Spente le candeline, si guarda al futuro puntando sullo sviluppo delle aree core e la crescita del settore dedicata a imprese e privati in materia corporate, fallimentare da ristrutturazione, diritto industriale, compliance e civile classico.


Oltre la professione – Stesso segmento di mercato e, da ora, una partnership strategica che mette in comune le rispettive competenze e conoscenze per fornire servizi sempre più aggiornati e all'avanguardia. Da una parte TeamSystem Legal, azienda leader in Italia nello sviluppo di software per avvocati e studi legali del Gruppo TeamSystem, dall'altra 4cLegal, unica società nel Belpaese specializzata nell'organizzazione di beauty contest legali e fiscali. A breve partiranno le sinergie commerciali e di comunicazione mentre è già in corso lo studio l'integrazione dei software e dei servizi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©