Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 febbraio focus su giurisdizione, notai e misure cautelari

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 4905
Esclusa l'abusività dell'interpretazione data alla clausola di salvaguardia che impedirebbe ai diplomati magistrali di accedere allo scorrimento delle graduatorie.

NOTAI - Cassazione n. 4841
La cassazione ribadisce l'infondatezza dei dubbi di legittimità costituzionale della legge notarile per la parte che consente il "cumulo" delle sanzioni disciplinari.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4851
Competenza al giudice amministrativo per gli illeciti civili commessi dai componenti del club sportivo. Accolto il ricorso della Salernitana.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4850
Inammissibile il ricorso del Foggia calcio contro il "taglio" dei punti disposto dal Tar che non è andato oltre i suoi poteri.

AVVOCATI - Cassazione n. 4847
Sì alla sanzione disciplinare per l'avvocato che induce la cliente a fare tre cause per uno stesso incidente senza apparente necessità.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4845
La cassazione affronta il tema del conflitto reale negativo di giurisdizione nell'opposizione alle cartelle di pagamento.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 4743
I canoni di affitto del terreno concesso alle società per uso non agricolo vanno dichiarati tra i redditi diversi.

PENALE

STALKING - Cassazione n. 6926
Stalking per il confinante nel terreno che disturba i vicini mettendo accanto all'abitazione asini, una campana elettrica, una sirena e così via.

REATI - Cassazione n. 6922
Riduzione in schiavitù e tratta degli esseri umani per chi "compra" nei loro Paesi persone con gravi handicap fisici o psichici per obbligarli all'accattonaggio.

CAPORALATO - Cassazione n. 6905
Il reato di caporalato scatta anche in presenza di uno solo degli elementi indicati dalla norma, e dunque anche solo per la paga sotto i minimi salariali.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 6894
Via libera al sequestro dell'autolavaggio per il reato di caporalato. Esclusa l'amministrazione giudiziaria al posto del sequestro se garantire la continuità aziendale non conviene per le ridotte dimensioni dell'azienda visti i costi della misura.

ESTORSIONE - Cassazione n. 6921
Confermate, quasi integralmente le condanne della corte d'appello di Caltanissetta nel confronti di un gruppo di estorsori che imponevano il pizzo agli imprenditori. Condanna anche alle spese sostenute dalle parti civili da Confindustria caltanissetta alle Associazioni Antiracket

BANCAROTTA FRAUDOLENTA - Cassazione n. 6960
Confermata la responsabilità dell'Ad della Frame Spa, società attiva nel settore delle riprese televisive anche per conto di importanti emittenti nazionali. Le condotte attribuite andavano dall'emissione di fatture inesistenti al contratto di fitto del ramo d'azienda sfavorevole per la società

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 6978
Legittimo il sequestro conservativo dei beni di proprietà dell'imputato, già condannato all'esito del giudizio di primo grado, al risarcimento del danno in forma generica e al pagamento del danno di una provvisionale immediatamente esecutiva

STALKING - Cassazione n. 6977
Stalking per chi segue una donna convinto di avere con lei una relazione sentimentale che in realtà non c'è.

STALKING - Cassazione n. 6968
Stalking per l'ex che si attacca al campanello e minaccia il suicidio.

BANCHE - Cassazione n. 6965
Crac credito cooperativo fiorentino ,confermata la condanna del costruttore Riccardo Fusi, come extraneus, nel crac del credito cooperativo fiorentino.

REATI - Cassazione n. 6963
Falsità ideologica per il dipendente della società di informatica con servizi di supporto alla telefonia che attiva una scheda telefonica ad una persona diversa dall'intestatario. Esclusa la particolare tenuità del fatto.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 7007
Esclusa la corruzione per il funzionario delle Entrate che azzera un debito di imposta di oltre 36 mila euro se la contropartita sono due cinte regalate. Confermata l'induzione indebita.

RESPONSABILITA' AMMINISTRA TIVA - Cassazione n. 7038
Dlgs 231/2001 – Annullato il sequestro nei confronti dell'ente se è eccessivo rispetto al profitto lucrato.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 7027
Legittimo il sequestro dell'intera amministrazione del comune e dei supporti informatici nell'ambito di un'inchiesta sui reati di frode e corruzione.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 7021
Saranno le sezioni unite a stabilire se il sequestro delle somme giacenti sul cc debba essere sempre qualificato come finalizzato alla confisca diretta del prezzo del reato anche nel caso in cui l'interessato provi che il denaro deriva da un titolo lecito.

INTERCETTAZIONI - Cassazione 7020
In un caso di corruzione si alle intercettazioni anche in presenza di semplici indizi che riguardano soggetti diversi dagli intercettandi.

MISURE DI PREVENZIONE - Cassazione n. 7017
Violati gli obblighi di sorveglianza speciale nel caso in cui l'esecuzione della misura di prevenzione, sospesa per effetto di una custodiale, sia ripristinata senza le dovute verifiche sull'attualità della pericolosità.

REATI - Cassazione n. 7011
Abuso di mezzi correzione per la professoressa che dice parolacce agli studenti.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 7064
Confisca allargata e codice antimafia, dopo le modifiche apportate nel 2017 l'udienza di verifica dei crediti si tiene dopo la decisione di confisca di primo grado.