Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Africa e Medio Oriente entrano nell’orizzonte dei lateral hire della settimana. Fisco, finanza e investimenti mantengono la loro centralità tra le materie d’elezione per la domanda di servizi legali e opportunità per gli specialisti

di Elena Pasquini

Africa e Medio Oriente entrano nell’orizzonte dei lateral hire della settimana. Fisco, finanza e investimenti – insieme al contenzioso – mantengono la loro centralità tra le materie d’elezione per la domanda di servizi legali e conseguenti opportunità per gli specialisti.

Dopo 30 anni il sodalizio di Renato Giallombardo con Gianni & Origoni si conclude. L’avvocato lascia lo studio in cui aveva iniziato la propria carriera nel 1991, di cui era partner da un ventennio, per entrare in EY studio legale e tributario dove sarà responsabile del settore legale della sede di Roma e partner leader dell’area di M&A, Private Equity e Venture Capital di SLT Legal e del desk Middle East, dove EY SLT è presente con una sede a Dubai.
Lunga l’esperienza del professionista in operazioni M&A, riorganizzazioni societarie, private equity e venture capital a cui ha affiancato l’avvio delle attività Gop in Medio Oriente conoscendo nel dettaglio le dinamiche dei Paesi del Golfo. Nel suo track record da ultimo è entrata l’acquisizione di Abertis da parte del Gruppo Atlantia o la costituzione del Fondo Nazionale Innovazione per conto di Cassa Depositi e Prestiti.
Con lui entrano in EY STL gli avvocati  Luca Spagna e Stefano Casamassima  insieme all’associate  Margherita Mercatali , sempre provenienti da Gianni & Origoni.

Per rafforzare il team Africa e Medio Oriente, BonelliErede sceglie due of counsel, portando a 49 i professionisti attivi sul presidio. Il primo è Calvin Walker , precedentemente partner e Global Head della practice di Project Finance di Baker McKenzie. Energia e infrastrutture come focus; sponsor, istituti di credito ed enti governativi nel portafoglio clienti, Walker sarà operativo dall’8 marzo 2021.
Il secondo è Ezequiel Sanchez Herrera , specializzato in sovereign litigation, contenziosi di natura transnazionale, arbitrati internazionali e ristrutturazione del debito sovrano. Prima di questa esperienza era senior attorney su New York di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.

Baker McKenzie si fa notare anche per il nuovo ingresso nel dipartimento tax. Marco Orlandi arriva in studio come Transfer Pricing Director Italy e porta l’esperienza in materia di prezzi di trasferimento infra-gruppo e fiscalità internazionale, con particolare riferimento a ristrutturazioni aziendali, transazioni finanziarie, stabili organizzazioni e valutazioni di IPs, oltre che nel contenzioso. Nel curriculum anche l’esperienza come funzionario tributario dell’Agenzia delle Entrate che lo ha portato a confrontarsi anche su progetti transnazionali. Orlandi, che era head of transfer pricing di Ludovici Piccone & Partners a Vienna, è uno dei componenti del comitato YIN IFA Network – Italy.

Il radicamento sul territorio è un tema caro a Withers. Dopo il lancio della sede milanese in via Durini, arriva la crescita su Padova attraverso l’ingresso del senior associate Filippo Molinari nell’area di Giulia Cipollini, responsabile Italia per il team di private clients and tax. Nel campo d’azione dell’avvocato ci saranno le persone fisiche e gli strumenti di tutela del patrimonio, soprattutto per i profili fiscali che riguardano i neo-residenti e i rimpatriati. La sua consulenza spazierà inoltre nelle riorganizzazioni dei gruppi familiari.

A capo del dipartimento Banking and Finance di Eversheds Sutherland Italia l’assemblea dei soci ha nominato Umberto Mauro. Debt capital markets e cartolarizzazioni come campo d’esperienza specifica, a lui il compito di scansionare il mercato alla ricerca di opportunità da cogliere utilizzando la strategia internazionale dello studio.

Sono tre, invece, le promozioni a partner annunciate da Orrick in Italia.
Andrea Gentili del dipartimento Energy & Infrastructure è attivo dal 2008 in operazioni di project development, M&A e private equity, fornendo assistenza a sponsor, sviluppatori e investitori in operazioni di compravendita, joint venture, contratti di finanziamento, PPA e contratti di EPC e O&M.
La nomina riguarda anche il responsabile del dipartimento Employment Italia, Marco Scofferi , che assiste clienti italiani e stranieri in ogni aspetto della gestione del rapporto di lavoro subordinato, rapporto di agenzia e rapporto di lavoro autonomo in tutte le sue forme.
M&A, private equity e venture capital sono le materie d’elezione di Alessandro Vittoria del dipartimento Tech. Nel venture capital, assiste regolarmente fondatori, fondi e investitori privati in operazioni di investimento oltre a prestare consulenza societaria e nella contrattualistica commerciale e immobiliare.

Le imprese come target per la nuova realtà su Reggio Emilia che mette insieme due percorsi professionali distinti e complementari. Guidata dai partner Matteo Nobili, Massimiliano Ferrari e Leopoldo Vignudelli , è nata Nobili RTZ Legal. Da una parte la boutique specializzata in operazioni di investimento, finanza straordinaria e procedure di composizione negoziale della crisi d’impresa guidata da Matteo Nobili; dall’altra il consolidato track-record nei servizi legali alle imprese di natura giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione agli ambiti societario, commerciale, giuslavoristico di RTZ Legal.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©