Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il modello organizzativo, il piano gestionale, la strategia: gli studi legali preparano le linee prospettiche per il 2017. C'è chi rivede i ruoli cardine, chi apre sedi, chi continua nel movimento attrattivo di nuovi collaboratori e chi, al contrario, “gioca in difesa” riorganizzandosi internamente.

La cassa di risonanza ha vibrato forte all'annuncio di Hogan Lovells di voler rivedere il proprio modello organizzativo e passare alla nomina di un solo managing partner per l'Italia a partire dal prossimo 1 ° gennaio 2017. Un passaggio, quello avviato sui due uffici italiani, che rientra nella più ampia strategia dello studio per cui si prevedere che in tutte le giurisdizioni il ruolo di managing partner abbia al massimo una durata triennale per favorire la condivisione delle responsabilità manageriali e l'emersione delle capacità di leadership. Il piano strategico è in corso d'attuazione dal 2014 e nel 2017 sarà attuato in otto su quattordici uffici dello studio presenti nel continente europeo.

A sostituire Marco Rota Candiani e Fulvia Astolfi, rispettivamente managing partner per la sede di Milano e per quello di Roma, sarà Luca Picone, nominato managing parter appunto dal Capodanno 2017. Socio Corporate M&A di Hogan Lovells, Picone ha commentato la sua nomina indicando nella continuità rispetto all'operato dei suoi predecessori la propria linea di governo dello studio in Italia. Tanto il regional managing partner per Continental Europe, Burkart Goebel, quando Luca Picone hanno infatti rimarcato le attitudini e le abilità di manager dei precedenti managing partner che rimarranno quindi punti di riferimento per l'operato del neonominato. Fulvia Picone, tra i fondatori di Hogan Lovells Italia, continuerà ad essere la responsabile del dipartimento Tax in Italia e Marco Rota Candiani perpetuerà nel suo ruolo di responsabile del dipartimento Real Estate in Italia.

Raynaud punta proprio sul Real Estate, incrementando il dipartimento con Antonio Campagnoli, nuovo of counsel dello studio. L'avvocato ha esperienza nell'assistenza a Fia immobiliari italiani ed esteri, piattaforme di equity crowfounding, title insurance companies e multinazionali, nell'ambito della strutturazione di investimenti immobiliari, due diligence, compliance e urbanistica concertata.

Vivacità anche nei settori banking e financing delle law firm. Dalle parti di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è Federico Stoppello ad assumere il ruolo di associate nel dipartimento, spogliandosi delle vesti del collaboratore mentre nell'area legal di EY si attende l'arrivo del nuovo socio, Umberto Mauro. Si tratta della prima di una serie di “acquisizioni” pensate per investire in aree strategiche per la crescita e si inserisce nelle aree della finanza strutturata e del mercato dei capitali. L'avvocato Mauro è tra l'altro particolarmente attivo in settori come energy, infrastructure e aviation. Mauro lavorerà su Milano e arriva da Norton Rose Fulbright dove era entrato nel 2008 lasciando Macchi di Cellere Gangemi.

Taglio del nastro – Una sede nel principato di Monaco per Norton Rose Fulbright Monaco Sam: i nuovi uffici saranno pronti dal 2017. Guidato da Dimitri Sofianopoulos, l'ufficio è funzionale all'incremento dei settori di shipping e finance. Martin Scott, managing partner di Norton Rose Fulbright Europe inquadra questa scelta nella possibilità di fornire ai clienti un servizi di livello, ordinato e precompilabole. il team di Shipping and finance di Norton Rose Fulbright offre un servizio onnicomprensivo che include tax, competition e contenzioso, nonché finance, M&A, regulation, infrastructure ed energy.

Nuova sede per Abbatescianni Studio legale e tributario. In nuovi uffici di Torino saranno guidati dall'avvocato Marco Pistis, socio dello studio specializzato in diritto societario e commerciale, fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni e procedure concorsuali, contenzioso civile e commerciale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©