Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 dicembre focus su società, trascrizioni immobiliari e alterazione del mercato

immagine non disponibile

CIVILE

PROCURA ALLE LITI - Cassazione n. 29251
La suprema corte chiede l'intervento delle Sezioni unite per dirimere il contrasto in merito alla necessità per il difensore di certificare la data della procura alle liti che deve essere successiva al decreto impugnato.

TRASCRIZIONI IMMOBILIARI - Cassazione n. 29248
La trascrizione rinnovata va eseguita nei confronti dell'attuale titolare dei beni ed è superflua per gli eredi o danti causa che hanno alienato nelle more, purché emerga dal contesto della trascrizione la volontà di procedere in tal modo alla rinnovazione dell'originale trascrizione.

SOCIETA' -Cassazione n. 29327
Il contratto di associazione in partecipazione è compatibile con la garanzia del "guadagno minimo".

SOCIETA' - Cassazione n. 29325
L'organo amministrativo non ha l'arbitrio di appostare in bilancio la dazione di denaro ai soci in favore della società, né di conferire la relativa voce dopo l'iscrizione originaria. Eventuali deliberazioni in violazione sono nulle per falsità di bilancio.

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA - Cassazione n. 29323
L'indennità supplementare al Tfr per i dirigenti di azienda di Alitalia va riconosciuta nel caso di licenziamento, ristrutturazione, riorganizzazione o crisi aziendale. Non è necessario che contenga una effettiva cesura del rapporto di lavoro e dunque non serve lo stato di disoccupazione.

BANCHE - Cassazione n. 29317
Sì alla revoca del conto ad nutum con congruo preavviso se il cliente è inaffidabile. Nello specifico più volte aveva sforato il fido.

FALLIMENTO - Cassazione n. 29313
Il curatore nelle liti attive e passive non può assumere il ruolo di difensore né di semplice assistente. Se lo fa sono nulli tutti gli atti adottati in tale veste, dal momento che tra i due ruoli c'è incompatibilità.

TUTELA DELLA PRIV ACY - Cassazione n. 29336
Il settimanale "Chi" viola la privacy di Michele Santoro e della moglie se pubblica le foto del loro viaggio alle Maldive.

SOCIETA' - Cassazione n. 29330
Le erogazioni in conto futuro aumento di capitali sono strettamente legate alla deliberazione di un aumento da assumere entro una certa data.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 36915
E' possibile riconoscere alle presunzioni tributarie elementi utili a formare il convincimento del giudice ma non possono costituire la via breve per la condanna.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 36932
Ai fini della confisca la natura giuridica delle società titolari di conti non può costituire di per sé sintomo che queste siano degli schermi in assenza di elementi concreti.

ALTERAZIONE DEL MERCATO - Cassazione n. 36929
Le mascherine sono ormai generi di prima necessità al pari degli alimenti. È dunque configurabile il reato di speculazione finalizzata ad alterare i prezzi di mercato per l'imprenditore che le immette nel circuito a prezzi esorbitanti. Il reato non può però essere contestato quando, come nel caso esaminato, l'impresa è di piccole dimensioni e dunque non in grado di alterare il mercato malgrado la vendita, attraverso Amazon delle protezioni ad un prezzo superiore del 350% del loro valore in un momento di massima richiesta e di penuria.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 37063
Non è applicabile la recidiva reiterata se in un precedente processo non è stata applicata la recidiva (semplice, aggravata, o pluriaggravata).

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 37066
Procedimento penale emergenza Covid e misure cautelari – L'osservanza dei termini perentori, a pena di inefficacia della misura cautelare, si può esigere solo se il ricorrente ha presentato la richiesta di sospensione prevista dal Dl 11/2020.

MAFIA CAPITALE - Cassazione n. 37160
Depositate le motivazioni con le quali la cassazione ha accolto il ricorso di Buzzi e Carminati sulla pericolosità specifica.