Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Il nome sulla targa che individua la law firm è un obiettivo ambizioso per il professionista, soprattutto quando lo studio ha un ampio perimetro, perché rappresenta un riconoscimento, ma sembra sempre più spesso scontrarsi con le esigenze di comunicazione del gruppo nel suo insieme

di Elena Pasquini

Il vento del cambiamento passa anche dalle parole stampate sulle insegne? Forse. Qualche volta, certamente.
Il nome sulla targa che individua la law firm è un obiettivo ambizioso per il professionista, soprattutto quando lo studio ha un ampio perimetro, perché rappresenta un riconoscimento, ma sembra sempre più spesso scontrarsi con le esigenze di comunicazione del gruppo nel suo insieme. Per i legale come per i notai, altra professione in cui inizia a spiccare l’attenzione per la proposizione verso l’esterno.

Le venti candeline dello studio notarile Zabban Notari Rampolla & Associati si spengono sul cambio di nome e di logo. ZNR notai è la nuova insegna, celebrato con un marchio dallo stile essenziale pensato per comunicare anche visivamente l’evoluzione. La sigla sintetizza i nomi dei soci di riferimento e apre spazi alle nuove generazioni di professionisti pur in continuità con la storia dello studio. Nato nel gennaio del 2001 dall’unione di tre firme presenti a Milano da decenni, ZNR notai si è rafforzato a partire dal 2007 con l’associazione dei notai Stefania Becelli , Federico Mottola Lucano , Marco Ferrari , Ugo Cortese e Marta Pin .

Rinnovamento dell’organizzazione e cambio di denominazione anche per Sena e Tarchini, studio attivo da oltre 60 anni nel campo del diritto della proprietà intellettuale e industriale. Giuseppe Sena, Giancarlo Del Corno, Francesca La Rocca Sena, Elisabetta Berti Arnoaldi Veli (partner) insieme a Paola Tarchini e Claudio Furlani (of counsel) costituiscono la base su cui Sena & Partners intende sviluppare lo studio nei prossimi mesi con la definizione del team di avvocati e praticanti. Nella nuova struttura, sotto la supervisione strategica di Sena e Tarchini, i partners più giovani – si legge in una nota dello studio - «avranno un maggior coinvolgimento nelle attività gestionali e organizzative».

Il cambio insegna echeggia l’integrazione nel caso di Belluzzo International Partners che si fonde in Italia con Mercanti e Associati. Nel mercato domestico lo studio si chiamerà Belluzzo Mercanti e combinerà l’eperienza wealth, tax e internazionale di Belluzzo con il presidio nel campo del diritto societario, bancario e real estate di Mercanti. L’offerta verterà così nelle aree della fiscalità nazionale e internazionale, del transfer pricing e della pianificazione dei patrimoni privati, dei trust e dei passaggi generazionali e del diritto bancario, finanziario, civile, commerciale, societario e immobiliare.

Lateral – Global of counsel. L’ingresso in Ontier porta in studio il Sostituto Procuratore Generale della Procura generale presso la Corte di Cassazione, Giuseppe Corasaniti . Diritto d’autore, cybersecurity, innovation technologies e Gdpr saranno i suoi temi d’elezione nella consulenza ai clienti dello studio, forte dell’esperienza come magistrato e dei molteplici incarichi, tra cui quello di referente per l'introduzione del processo civile telematico in Cassazione e la definizione delle procedure di notifica telematica in sede civile e penale. Titolare della cattedra di Informatica Giuridica e di diritto dei mezzi di comunicazione di massa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS-Guido Carli di Roma (dove tuttora insegna "Diritto della amministrazione digitale interna e internazionale" e "Machine learning"), dal 2005 al 2007 è stato Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Dal 2020 è vicepresidente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Appalti, concessioni e servizi pubblici nel core business di MFA Massimo Frontoni Avvocati, studio che accoglie in squadra Giuliana Fusco ed Elisabetta Gradilone . Le due professioniste opereranno principalmente nell’ambito della consulenza legale in fase esecutiva. All’avvocata Fusco anche la responsabilità di coordinare la sede milanese, portando nel team le esperienze in house nel settore infrastrutturale e in materia di appalti pubblici, normativa antimafia e protocolli di legalità.

La destinazione di Giuseppe Maria Berruti è invece la direzione del dipartimento amministrativo di Elled – Scordino De Bellis. In ingresso come senior associate, Berruti lascia lo studio Orlandi Falzone Perillo Associati di Roma.

L’altro movimento nella capitale riguarda Annamaria Spognardi , specializzata in diritto del lavoro, della previdenza e assistenza sociale, dell’impresa sociale e della cooperazione oltre che in diritto civile (con focus su società, obbligazioni e appalti pubblici). L’avvocata entra in freebly, società benefit.

Promozioni – Due i nuovi partner in De Berti Jacchia. La practice di diritto del lavoro vede crescere Gaspare Roma - specializzato nel contenzioso e nelle procedure giuslavoristiche, e in generale nella consulenza in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali – e il collega Andrea Sonino , attivo anche nel campo del diritto dell’immigrazione e arbitrato. Entrambi i professionisti sono nominati partner.

Nuovo socio anche per La Scala. Il responsabile della sede torinese della Società tra Avvocati , Edoardo Natale , è il 24mo partner della firm. Esperto di contenzioso bancario e finanziario, ha una significativa esperienza anche in tutta la filiera dell’assistenza giudiziale nella gestione delle Non Performing Exposures.

Quattro i nuovi junior partner per Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. L’assemblea dei soci ha deliberato le prime nomine dell’anno, riconoscendo a Pietro Bricchetto, Andrea Gallizioli, Pietro Scianna e Filippo Sola un ruolo attivo nelle practice labour, M&A e private equity, tax.
Bricchetto e Gallizioli erano nel team in ingresso nell’integrazione con Ludovici Piccone & Partners e si occupano rispettivamente di consulenza in materia di Iva e altre imposte indirette, il primo, e di fusioni e acquisizioni, piani di incentivazione del management, fiscalità delle persone fisiche e dei fondi comuni di investimento, il secondo.
Scianna è specializzato in diritto del lavoro, in particolare rispetto alla gestione degli aspetti giuslavoristici legati a operazioni straordinarie e nel campo delle relazioni sindacali.
Sola si occupa di diritto societario ed M&A, con particolare riferimento a operazioni di private equityjoint venture, riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie.

Opportunità – Cento collaboratori per Grimaldi. Lo studio avvia il programma Internship 2021, dedicato a studenti e laureati in giurisprudenza. I selezionati dal comitato di professionisti dell’insegna (Carlo Angelici, Bernardo Giorgio Mattarella, Michael Bray, Davide Giorgio Contini, Daniela Fioretti, Elena Sacco) potranno svolgere un semestre di collaborazione con lo studio con un rimborso spese e aspirare a entrare nella rosa dei 50 che manterranno la collaborazione. La candidatura va inviata entro il 15 giugno 2021 a internship2021@grimaldilex.com.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©