Professione e Mercato

Il Fondo Nuove Competenze: uno strumento innovativo

Con il Fondo Nuove Competenze costituito presso ANPAL, i datori di lavoro possono destinare parte dell'orario di lavoro a percorsi formativi finalizzati ad affrontare le mutate esigenze organizzative e produttive dell'azienda o a favorire la ricollocazione dei lavoratori

Forme alternative di ammortizzatori sociali per superare la crisi economica e formare la risorsa più importante di ogni organizzazione: il capitale umano. Toffoletto De Luca Tamajo, studio legale specializzato in consulenza e diritto del lavoro, ha messo a punto un prodotto dedicato al Fondo Nuove Competenze per accompagnare le aziende in tutte le attività connesse e sfruttare al massimo questo strumento, lo comunica una nota dello studio.
Con il Fondo Nuove Competenze costituito presso ANPAL, i datori di lavoro possono destinare parte dell'orario di lavoro a percorsi formativi finalizzati ad affrontare le mutate esigenze organizzative e produttive dell'azienda o a favorire la ricollocazione dei lavoratori.

Il fondo è uno strumento valido per valorizzare la riduzione di lavoro che molte aziende stanno sperimentando a causa dell'emergenza pandemica e permettere contemporaneamente ai dipendenti di sviluppare nuove e diverse competenze, utili sia all'interno dell'azienda che nell'eventualità di un ricollocamento.

Grazie al nuovo prodotto Fondo Nuove Competenze, Toffoletto De Luca Tamajo, con i suoi partner Aldo Bottini e Roberto Corno, assisterà l'azienda nell' impostazione strategica del Fondo e la supporterà nell'individuazione dei fabbisogni in termini di competenze e nella determinazione di tutti gli elementi specifici per la progettazione del piano formativo, oltre che per la definizione dell'accordo con le Organizzazioni Sindacali.

Accanto all'assistenza operativa nell'iter procedurale, e al supporto nella realizzazione dell'accordo con le Organizzazioni Sindacali lo Studio propone un approccio analitico per stimare i costi ed i risparmi collegati all'utilizzo del FNC, individuare i lavoratori da coinvolgere e misurare i loro livelli di competenze iniziali sui quali monitorare l'incremento ad esito del percorso. Oltre al supporto per selezionare i giusti partner dell'attività formativa o gli enti finanziatori come, per esempio, i fondi interprofessionali.

Fondo Nuove Competenze si aggiunge ai numerosi prodotti legali creati da Toffoletto De Luca Tamajo per le aziende per affrontare problematiche specifiche: dal GDPR ai segreti aziendali, fino ai contratti online, e proprio in questo periodo a Covid News.

Ciascun prodotto è gestito da un team dedicato che offre servizi specifici più efficienti e ad alto valore aggiunto, a un costo preciso e predefinito per il cliente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©