Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

RESPONSABILITA' AVVOCATI - Cassazione n. 24270
Nel caso di illecito che consiste nell'inadempimento di un mandato di difesa in ambito giudiziario, il danno emerge solo con il giudicato.

FALLIMENTO - Cassazione n. 24269
La Cassazione analizza il tema del limite dell'effetto del subentro del curatore nell'azione pauliana avviata prima del fallimento del debitore da ogni singolo creditore.

FALLIMENTO - Cassazione n. 24326
La confisca diretta, anche per equivalente, del profitto dei reati tributari, comporta che il sequestro preventivo, anche se sopravvenuto alla domanda di concordato sia opponibile ai creditori. Non si può, infatti, invocare, l'articolo 168 della legge fallimentare che vieta l'inizio delle azioni cautelari in corso di procedura. La previsione secondo la quale la confisca non opera per la parte che il contribuente è disponibile a versare all'erario si riferisce alle assunzioni di impegno.

QUOTE LATTE - Cassazione n. 24325
Ammissibile la compensazione imperfetta se il controcredito è certo e liquido.

AVVOCATI - Cassazione n. 24379
La studentessa fuori corso non è legittimata ad iscriversi anticipatamente al registro dei praticanti.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 24378
Sospeso per tre mesi dalla professione il legale che non deposita nei termini le memorie istruttorie.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 24377
Sospeso per un anno il legale che mente sullo svolgimento dell'attività giudiziaria e stragiudiaziale.

CREDITO IVA - Cassazione n. 24278
I diversi tributi possono avere termini di prescrizione diversi, se fissati dalla legge, ma sono altrimenti soggetti i 10 anni di prescrizione con applicazione delle cause di sospensione previste dall'ordinamento.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 24274
Il giudice non può ritenere illegittimo l'atto impositivo basandosi sull'assunto secondo il quale le presunzioni possono operare solo se riferite a divergenze negli inventari emerse da rilevazioni fisiche.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 24312
Illegittima la rettifica della dichiarazione annuale presentata dal curatore e operata dall'ufficio attraverso la determinazione induttiva dell'imponibile sulla base del raffronto tra il valore delle rimanenze inserite nei bilanci e quelle dei beni collocati per la redazione dell'inventario.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 24317
Anche la rinuncia tradiva esclude che il rinunciatario possa essere chiamato a rispondere del debiti tributari.

TRUST - Cassazione n. 24420
Nel caso di trust auto dichiarato, con coincidenza tra disponente e trustee è ravvisabile, in assenza di trasferimento patrimoniale intersoggettivo, sia la volontà di segregazione sia quella di destinazione.

GIOCHI E LOTTERIE - Cassazione n. 24428
Il ministero non può tenere la somma incamerata come cauzione ma deve versarla al vincitore al quale non viene dato il premio. Nello specifico una porsche. La cassazione chiarisce la natura della cauzione e accoglie il ricorso del vincitore che era stato respinto da entrambi i giudici di merito.

COLPA MEDICA - Cassazione n. 24462
L'ospedale deve risarcire la lesione del diritto all'autodeterminazione, di meditare su possibili alternative all'intervento eseguito, di ricorrere a diverse strutture o di accettare, psicologicamente, l'idea di subire interventi demolitivi.

ENTI LOCALI - Cassazione n. 24461
Il gradimento non salva il dipendente del comune per la nomina illegittima dell'avvocato non riferibile al comune.

PENALE


CALUNNIA - Cassazione n. 30639
Accolto il ricorso del Pm contro l'assoluzione di Michele Misseri dal reato di calunnia aggravata.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30622
Annullata con rinvio la sentenza di condanna se non si è rinnovata l'istanza dibattimentale per sentire il consulente tecnico della difesa sulla cui deposizione si era basata l'assoluzione in tribunale

ORDINAMENTO MILITARE - Cassazione n. 30617
Esclusa la condanna per la realizzazione di Mobile Obyective System all'interno di una riserva naturale se, in base all'ordinamento militare, gli impianti servono al controllo del territorio. Respinto il ricorso del Pm che chi deve di valorizzare il dato che il sistema di monitoraggio era stato finanziato dagli Usa.

ESTRADIZIONE - Cassazione n. 30642
Sì alla consegna del cittadino italiano, accusato di spionaggio industriale, agli Stati uniti se c'è la garanzia che sarà ristretto in un carcere dove non ci sono detenuti malati di Covid, sottoposto a screening sierologico e se c'è l'impegno a fornire tutto il personale di presidi di sicurezza e a limitare la minimo spostamenti e contatti sociali.