Professione e Mercato

RASS - Studio Legale Rinaldi Associati assiste il CFMI nel progetto "Rinascimento Firenze"

Il nuovo bando destinato al settore Moda e Lifestyle è stato presentato oggi da Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo


Rass Studio Legale Rinaldi Associati, specializzato nelle diverse aree del diritto d'impresa e degli enti non-profit, ha assistito, per quanto concerne gli aspetti legali, il Centro di Firenze per la Moda Italiana ("CFMI") nella propria partecipazione, quale soggette attuatore, al progetto "Rinascimento Firenze"., lo comunica una nota dello studio.

Il Progetto "Rinascimento Firenze" è stato promosso da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo, con l'ausilio dia tre "Soggetti Attuatori" (Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte, OMA; CFMI; Fondazione Ricerca e Innovazione) e la collaborazione di Fondazione KON e ha lo scopo di aiutare la città metropolitana di Firenze nel momento di crisi economica generata dalla pandemia. Grazie a questa iniziativa, Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo metteranno infatti a disposizione € 60 milioni destinati alle micro e piccole imprese, ai piccoli esercizi commerciali e artigianali, anche non-profit che compongono il tessuto produttivo locale.

Il progetto comprende cinque bandi tematici per altrettante aree strategiche e fortemente significative per l'economia cittadina. Oltre alla sezione moda e life-style di specifica pertinenza del CFMI, le altre aree tematiche con bandi dedicati sono il turismo e la filiera culturale, il mondo delle start up e della tecnologia, l'artigianato e l'agroindustria.

Nella mattinata di oggi, è stato presentato il bando relativo alla categoria di operatori economici del settore moda & life-style, nel cui ambito il CFMI opera come "Soggetto Attuatore", con l'assistenza, per i relativi aspetti legali di RASS - Studio Legale Rinaldi e Associati (sede di Milano). In particolare, il bando moda e life-style va a supportare nello specifico quelle aziende che si distinguono per l'alta qualità delle produzioni, per la capacità di essere presenti nei principali mercati internazionali e che rappresentano le produzioni e le attività storicamente identificative del territorio.

Le attività economiche eleggibili per la partecipazione al bando moda e life-style del progetto "Rinascimento Firenze" devono aver conseguito una contrazione del fatturato 2020 non inferiore al 25% rispetto a quello dell'esercizio precedente per effetto delle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19 e devono avere almeno 5 dipendenti. Le imprese verranno poi selezionate in base ai progetti presentati che dovranno avere un impatto sociale misurabile, in grado di stabilizzare o aumentare il personale e di formarlo investendo al tempo stesso nelle nuove tecnologie, di compiere investimenti nell'ambito delle nuove norme sanitarie, di favorire forme di aggregazione tra operatori concorrenti per aumentare la resilienza dell'aggregazione.

L'attività operativa sarà assicurata dalla struttura della Fondazione KON e sono partner istituzionali dell'iniziativa anche la Camera di Commercio di Firenze e la Prefettura di Firenze.

RASS - Studio Legale Rinaldi e Associati si è occupato del progetto con un team composto da Cosimo Di Bitonto e Andrea Lazzaretti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©