Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 9 marzo focus su lavoro, professionisti e processo penale

CIVILE

RESPONSABILITA' PROFESSIONISTI - Cassazione n. 6513
Non risarcisce il notaio per i mancati benefici fiscali (tassa fissa) se manca la prova che senza questi la cliente non avrebbe acquistato.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 6451
Saranno le sezioni unite a stabilire se la lesione delle norme processuali, nello specifico mancato rispetto dei termini, possa essere invocata di per sé o sia necessaria la prova di un pregiudizio. La Cassazione sottolinea come la circostanza sia frequente e il rischio della violazione del diritto di difesa.

DISCIPLINARE NOTAI - Cassazione n. 6442
Si alla sospensione di un mese dalla professione per il notaio che procaccia clientela presso terzi.

CONTRATTO PRELIMINARE - Cassazione n. 6467
Escluso che il divieto per le assicurazioni di compiere attività estranee al ramo faccia scattare la nullità dei contratti di garanzia.

PROFESSIONISTI - Cassazione n. 6473
Legittimo il danno erariale quantificato dalla Corte dei conti nei confronti del professore universitario a tempo pieno che fa attività libero professionale.

LAVORO - Cassazione n. 6499
La notifica della cartella esattoriale ha effetto interruttivo ma non sospensivo della prescrizione.

LAVORO - Cassazione n. 6497
Licenziamento disabile – Risarcisce la società che non dimostra di aver assolto l'obbligo dell'"accomodamento ragionevole", cosa diversa dal repechage.

LAVORO - Cassazione n. 6495
Sproporzionato il licenziamento per l'uso diverso del permesso sindacale.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6416
Il mancato accertamento di un credito spettante non si può tradurre nel disconoscimento del diritto del contribuente a contrapporre il proprio credito alla pretesa tributaria della obbligandolo a promuovere giudizio per il rimborso.

ICI - Cassazione n. 6406
Il contribuente che non evidenzia in dichiarazione la pertinenza non può contestare la tassazione deducendo solo in giudizio l'esistenza del vincolo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6431
L'indicazione errata del codice identificativo del cessionario non esclude la non imponibilità.

CATASTO - Cassazione n. 6505
Energia eolica/Enel green power – No alla rettifica del classamento e dunque della rendita catastale dell'impianto che includa il palo di sostegno della navicella eolica. Respinto il ricorso dell'agenzia contro Enel.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6434
Accertamento analitico induttivo – La cassazione affronta il tema delle vendite senza scontrini della merce di valore pari alla differenza tra il valore delle rimanenze contabili e oggettive

NOTIFICHE - Cassazione n. 6432
Legittima la notifica diretta da parte del concessionario della riscossione tramite raccomandata semplice.

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 9388
Non è ricusabile il magistrato che ha svolto funzioni di legittimità nello stesso procedimento in una fase diversa. La Cassazione nega il vulnus costituzionale affermato dalla difesa che chiedeva la remissione alla Consulta.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 9383
Nullità assoluta del provvedimento se nella composizione del collegio del riesame c'era un giudice di pace, la cui presenza è possibile dopo il Dlgs 116/2017 nei procedimenti civili e penali in tribunale ma non in sede di riesame

MAE - Cassazione n. 9381
Non spetta all'Ag disporre l'esecuzione in Italia . Il ministero della Giustizia deve attivare la procedura per il riconoscimento della sentenza straniera nel caso possa essere eseguita in italia.

FRODE IN COMMERCIO - Cassazione n. 9349
Via libera al sequestro di immobile e licenza, per tentata frode in commercio, se l'esercizio commerciale chiuso per l'emergenza Covid conserva alimenti in cattivo stato di conservazione. Nello specifico carne nella cella frigo con la muffa.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 9343
La Cassazione fa chiarezza sull'attribuzione della qualifica di datore di lavoro, ai fini della sicurezza, in caso di organo di vertice della Pa. Una figura che deve comunque avere competenze tecniche.