Professione e Mercato

GOP e White & Case nel finanziamento, rinnovo ed estensione delle linee di credito a favore di Gemmo S.p.A.

GOP e White & Case hanno prestato la loro assistenza nell'ambito dell'operazione di finanziamento assistita da Garanzia Italia per un importo complessivo pari a euro 25 milioni a favore di Gemmo S.p.A. ed il rinnovo ed estensione delle linee di credito esistenti per € 68 milioni

Da sinistra: Matteo Gotti, Andrea Novarese


Il finanziamento, erogato in data 27 gennaio 2021, è garantito per il 90% dell'importo complessivo da SACE S.p.A. ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità.
Nel medesimo contesto, alla luce del compiuto obiettivo di risanamento societario di Gemmo S.p.A. e del nuovo piano di sviluppo e di efficientamento dell'esposizione finanziaria per il periodo 2021-2025, è stato sottoscritto un accordo modificativo dell'accordo quadro relativo all'ormai realizzato piano di risanamento ex art. 67, comma 3, lett. d) della legge fallimentare originariamente sottoscritto tra Gemmo S.p.A. e il proprio ceto bancario per complessivi € 68 milioni.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito gli istituti finanziatori di Gemmo S.p.A. nel contesto della stipula dell'accordo modificativo nonché Banco BPM S.p.A. (in qualità di mandated lead arranger, global coordinator e finanziatore), Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (in qualità di mandated lead arranger, finanziatore, banca agente e agente SACE), Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore), Banca Ifis S.p.A. (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore) e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno Credito Cooperativo (in qualità di mandated lead arranger e finanziatore), nel contesto del finanziamento assistito da Garanzia Italia.
GOP ha agito con un team guidato dai partner Gabriella Covino, Luca Jeantet e Matteo Gotti (in foto a sinistra), coadiuvati da Leonarda Martino, senior associate, per gli aspetti riguardanti l'accordo modificativo, e da Daniele Mari, senior associate, per gli aspetti riguardanti il finanziamento assistito da Garanzia Italia.
Lo Studio legale internazionale White & Case ha assistito Gemmo S.p.A. con un team che ha compreso i partner Andrea Novarese (in foto a destra) e Maria Cristina Storchi, insieme agli associate Tiziana Germinario e Francesco Mozzone.
Tutti i creditori ai sensi dell'accordo quadro sono stati coordinati da Loan Agency Services S.r.l. in qualità di agente, con un team guidato dalla senior consultant Paola Policicchio, coadiuvata dall'associate Cristina Bizzarri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©