Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Competenze sotto i riflettori per guidare gli studi nelle sfide poste dall’emergenza Covid-19. La crescita delle law firm passa attraverso il riconoscimento di conoscenze specifiche ed esperienza sul campo in grado di indirizzare nelle scelte strategiche e innestare trasversalità e cooperazione nell’organizzazione interna.

Anche quando si tratta di ingressi dall’esterno. Come nel caso di Legance – Avvocati Associati che accoglie Maria Cristina Breida in qualità di Head of Environment department. Già partner dello studio Hammonds Rossotto e di R&P Legal, studio da cui proviene, l’avvocata ha una consolidata esperienza a gruppi internazionali e imprese italiane, pubbliche e private, in operazioni straordinarie e immobiliari per attività ad alto impatto ambientale, in progetti inerenti fonti energetiche convenzionali e rinnovabili o di pianificazione e riqualificazione urbana oltre che in attività di negoziazione e contenzioso con la pubblica amministrazione. Nel tempo Breida ha anche seguito progetti imprenditoriali innovativi nel campo della green economy e della sostenibilità, con un occhio anche a investimenti volti alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali; aspetti che consentiranno una valorizzazione delle competenze dello studio e delle sinergie con le practice correlate al settore, come ricorda il managing partner Alberto Maggi.
Con lei entrano in studio Giuseppe Bovenzi, Pierre Aleardo Caliari, Marco Lauletta e Valerio Vinci .

Per navigare nelle acque agitate del mercato, Watson Farley & Williams promuove Michele Autuori a partner del dipartimento Shipping guidato da Furio Samela. La nomina sarà in vigore dal prossimo 1° maggio e attesta la continuità scelta dallo studio nella propria strategia di sviluppo attraverso la «valorizzazione dei professionisti più talentuosi», ha affermato Eugenio Tranchino, Head of Italy per Wfw.
L’avvocato è specializzato in contratti di finanziamento navale, security package, ristrutturazioni, procedure concorsuali, operazioni di leasing in ambito yachting e compravendite di navi. Nel personale track record detiene una consolidata esperienza anche nella gestione di controversie relative a charterparty, polizze di carico, controversie in materia assicurativa, sequestro di navi ed escussione di garanzie.

Settore anticiclico per eccellenza, Linklaters investe sul dipartimento di dispute resolution con la promozione a partner di Loris Bovio , che continuerà a lavorare al fianco di Alessandro Villani, responsabile del dipartimento. L’avvocato, in studio dal 2012, è specializzato nel contenzioso bancario, finanziario, concorsuale e commerciale in genere, sia in ambito arbitrale che dinanzi alla giurisdizione ordinaria, e ha altresì maturato una significativa esperienza nell'assistenza di primarie società e istituzioni finanziarie, italiane e internazionali, nell'ambito di investigazioni promosse da Autorità indipendenti o connesse alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, ai sensi da Dlgs n. 231/2001.

Riconosciuta con la nomina a responsabile della divisione IT l’attività di Enrico Morello per l’implementazione dei sofwtare adottati, il miglioramento dei processi e l’utilizzo delle soluzioni innovative in termini di infrastruttura Ict in Lexant. L’avvocato, specializzato nel diritto penale dell’informatica, ha specifiche competenze in innovazione tecnologica che gli hanno permesso di essere il punto di riferimento per tutti gli aspetti It dello studio e di ricoprire il ruolo di referente per ogni progetto con rilevanti profili di information technology, come nel caso di piattaforme e flussi informativi con le società partner per le attività di collection prelegale.

Sempre di tecnologia parla la nuova iniziativa di Lexia. Nell’ambito degli Osservatori avviati dallo studio, nasce Lexia Fintech Law Blog, in italiano e inglese, attraverso cui i professionisti dello studio, coordinati dal socio fondatore Francesco Dagnino , metteranno a disposizione le proprie conoscenze sui temi Fintech e Blockchain con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore.

 



Per saperne di piùRiproduzione riservata ©