Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il centro si sposta verso Nord? Due decisioni di “peso” spingono l'attenzione sull'area d'azione degli studi legali e la conseguente scelta del posizionamento sulla cartina geografica delle sedi da cui assicurare l'assistenza della propria clientela.

Il 30 giugno la porta dell'ufficio Ashurst di Roma è stata chiusa. L'insegna ha scelto di centralizzare la propria attività in Italia su Milano, in risposta al posizionamento dello studio a favore di alcuni settori industriali e di linee di prodotto che possono rafforzare l'offerta di servizi professionali nell'area.
L'unico partner della sede romana, Aian Abbas, non si sa verso quale destinazione si muoverà mentre già da qualche settimana il centro del counsel Simone Egidi e di Elena Giuffrè si era spostato sotto la Madonnina.

La decisione segue alcuni grossi movimenti in uscita di cui lo studio era stato protagonista, con il trasferimento in DLA Piper prima di Francesco De Gennaro e del suo team e poi, lo scorso maggio, del managing partner Domenico Gullo.

Nel frattempo, il canto di Londra continua ad attrarre gli studi legali. Stavolta è il turno di Grande Stevens che, nella capitale inglese, assumerà la denominazione di Grande Stevens International LLP: la sede londinese sarà animata dalla presenza dei partner italiani Michele Briamonte e Cristina Grande Stevens, sotto il coordinamento del managing partner Vincenzo Lanni.
L'avvocato Lanni è specializzato in Corporate/M&A, joint venture, ristrutturazioni, venture capital e private equity, capace di prestare assistenza sia sugli aspetti di diritto inglese sia su quelli inerenti il diritto italiano.


Of counsel al quadrato nella squadra Giovannelli. Nell'area dedicata al contenzioso arriva Enrico Caruso, cassazionista, attivo nel contenzioso societario, bancario, finanziario e concorsuale. Arbitro in alcuni procedimenti, ha sviluppato le sue competenze professionali in studi come Pavia e Ansaldo, Agnoli Bernardi e Pirola Pennuto Zei.
Sul fronte Banking, rafforzamento in corso grazie a Stefania Goffredo, specializzata nelle operazioni di finanziamento e di ristrutturazione societaria. Nel suo curriculum figurano esperienze come avvocato in house per gruppi bancari internazionali, tanto a Milano che a Londra.

Sul versante tributi, arriva l'annuncio dello studio tributario Tognolo relativo all'ingresso di Francesco Spurio, nuovo Director. Il professionista arriva dall'Agenzia delle Entrate presso la quale ha da ultimo ricoperto il ruolo di coordinamento dell'ufficio Ruling Internazionale su Milano. Fiscalità internazionale, transfer pricing e procedure APA sono le materie nelle quali ha accresciuto la competenza strutturata nel Master in Finanza presso l'Università degli Studi di Palermo.

Saluti (quasi) di rito per Virginia Raggi che, come diretta conseguenza della propria elezione a Sindaco di Roma, lascia lo studio legale Sammarco e Associati. Lo studio fondato da Pieremilio Sammarco ne annuncia l'uscita dopo 13 anni di «ininterrotta e proficua collaborazione» per dedicarsi al governo della Capitale nel prossimo quinquennio.


Oltre lo studio – Elezione di pregio per Maricla Pennesi, partner del dipartimento Tax Baker & McKenzie. L'avvocato è ora membro del Board of Directors dell'American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy), con la quale collabora dal 2006 e dove attualmente ricopre l'incarico di Segretario esecutivo del Comitato delle Politiche fiscali.
AmCham Italy, fondata nel 1915, si occupa dello sviluppo delle relazioni istituzionali e di business tra l'Italia e gli Stati Uniti e riunisce un network di 117 camere di commercio americane presenti in 103 Paesi e oltre tre milioni di aziende affiliate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©