Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

La fine di un amore, quello tra Gitti e Raynaud, cambia la rubrica degli studi legali italiani. Già visibile sul sito internet dell'insegna la nuova denominazione Gitti and Partners e sembra sarebbero previsti nuovi ingressi a breve per raggiungere l'obiettivo di 50 professionisti- Al netto di Raynaud lo studio ne conta 32, di cui sette soci in aggiunta a Gitti (Stefano Roncoroni, Vincenzo Giannantonio, Angelo Gitti, Carlo Andrea Bruno, Matteo Treccani, Gianandrea Rizzieri e Piero Viganò), otto counsel e 16 associate. E Daniele Raynaud? A meno di un anno dalla fusione che aveva unito il team uscito da Pavesi Gitti Verzoni, l'avvocato fondatore di Gitti Raynaud decide di “partire verso altri lidi” seguito – sembra – da un numero ristretto di colleghi: l'obiettivo è mettere in piedi un progetto professionale autonomo.

Per uno che lascia, ce n'è un altro che si assume nuove responsabilità. Nel caso specifico, si tratta di Andrea Accornero, responsabile già del dipartimento corporate di Simmons & Simmons, appena eletto nel board internazionale dello studio presieduto da Colin Passmore. Specializzato in private equity, M&A e ristrutturazioni societarie, Accornero fa parte dei dieci membri del consiglio assieme a colleghi delle sedi di Londra, Hong Kong e Amsterdam. L'incarico, ha commentato Michele Citarella, Country Head dello studio per l'Italia, è il riflesso del contributo sostanziale alla crescita nazionale della law firm, a riprova dell'impegno profuso e dei risultati raggiunti.

Stesso settore – M&A e private equity – per la nomina in casa King & Wood Mallesons. L'ufficio milanese ha annunciato la promozione a counsel di Alessandra Del Bianco, in studio dal 2012 ed esperta in materia di operazioni di acquisizione, sia nazionali sia cross-border, svolte prevalentemente a favore di financial sponsor. Tra le ultime operazioni seguite con il responsabile italiano della practice, Davide Proverbio, l'avvocato Del Bianco può vantare l'acquisto da Banca Monte dei Paschi di Siena delle quote dei fondi di private equity gestiti da MPVenture.


Cambiamenti in corso anche in Jenny.Avvocati. In studio arriva la giuslavorista Paola Polliani che assume la carica di head of labour department con la qualifica di associate. Esperienza, sempre come associate, in Lablaw e da ultimo nello studio Abbatescianni, l'avvocato ha ora scelto di far parte dello studio specializzato nell'assistenza di grandi gruppi internazionali e società quotate come di piccole e medie imprese.


Sono nomine tutte esterne, invece, quelle che arrivano dal decreto istitutivo del comitato fiscale del Governo. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti creato un comitato di 15 esperti per offrire supporto tecnico al sottosegretario Tommaso Nannicini. Tra i professionisti figurano il socio dello studio Maisto Marco Cerrato, la partner di Clearly Gottlieb Vania Petrella, Paola Camagni dello studio omonimo, Giacomo Lunghini partner dello studio penale Lunghini Sangiorgio e Andrea Tavecchio, fondatore dello studio che porta il suo nome, accanto ai tributaristi Francesco Delli Falconi, Pierpaolo Maspes e Alberto Trabucchi partner Scgt.


Cambi di poltrone si registrano anche - e negli ultimi tempi sempre con maggior frequenza e rilevanza – rispetto alle posizioni di general counsel aziendale. Il mese di maggio ha portato ai vertici degli affari legali e societari di Nuovo Traporto Viaggiatori – NTV la specialista di corporate law e regolamentare Annalisa Cornetta. Legal manager in Wis Telecom in passato, il passaggio alla direzione legale in Italo segue l'esperienza in American Express Services Europe Limited, per la quale è stata senior manager per un anno e legal manager per due anni.

A capo del settore Litigation di Pra Group è poi arrivato Diego Cittadini, per sette anni legal consultant e senior analyst Np l.Cittadini è specializzato nella gestione dei crediti e nella valutazione di portafogli non performing loans: al suo attivo esperienze come responsabile dello studio legale Mediobanca e senior legal manager in Pirelli real estate credit servicing Milano.

Fuori studio - L'interconnessione del mercato del lavoro a livello europeo, e le problematiche ad esso connesse, impegnano intanto Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, una delle più grandi realtà italiane del diritto del lavoro e sindacale, nella European Employment Lawyers Association Conference di EELA. A Praga il partner dello studio e presidente AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani, Aldo Bottini, si è confrontato con i rappresentanti di altre principali associazioni di avvocati giuslavoristi europei rispetto al riconoscimento della specializzazione, le attività delle associazioni nazionali, le prospettive di cooperazione e il coordinamento con EELA.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©