Civile

Concorso in magistratura: Dm in "Gazzetta": prove il 15 e 16 luglio 2021

Gli scritti in sei diverse sedi validate dal Cts: Roma, Milano, Torino, Bologna, Rimini e Bari

Concorso in magistratura ci sono le date. Le operazioni preliminari avverranno dal 12 al 14 luglio; le prove si svolgeranno il 15 e 16 luglio 2021. Sul sito del Ministero della Giustizia, i 13.281 candidati potranno verificare la propria sede di riferimento per le prove, associata alla residenza.

È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale – IVa Serie Speciale "Concorsi ed esami" n. 42 del 28 maggio 2021 - il decreto ministeriale contenente disposizioni per lo svolgimento del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto ad ottobre 2019 e poi rinviato a causa della pandemia.

Con il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico, le prove scritte avverranno in contemporanea in sei diverse sedi, individuate presso la Fiera di Roma, la Fiera di Milano - Rho, il Lingotto Fiera di Torino, la Fiera di Bologna, la Fiera di Rimini e la Nuova Fiera del Levante di Bari.

In particolare, il decreto del 25 maggio 2021 fissa le modalità di svolgimento delle operazioni preliminari, dal 12 al 14 luglio, e il diario delle prove scritte, 15 e 16 luglio 2021, nelle sei sedi designate (Roma, Milano, Torino, Bologna, Rimini, Bari).

Nella sede di Roma (Fiera di Roma – Via Portuense, 1645/1647) dovranno presentarsi i candidati residenti nei comuni delle regioni Lazio e Calabria nonché i residenti all’estero.

Nella sede di Milano (Fiera Milano Rho – SS Sempione n. 28, Porta Est) sono assegnati i candidati residenti nei comuni delle regioni Lombardia e Sicilia .

Nella sede di Torino (Lingotto Fiere – Via Nizza, 294) i candidati residenti nei comuni delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna .

Nella sede di Bologna (Bologna Fiere – Piazza della Costituzione, 6) i candidati residenti nei comuni delle regioni Emilia-Romagna (esclusa la provincia di Rimini), Campania e Basilicata .

Nella sede di Rimini (Fiera di Rimini – Via San Martino in Riparotta, 19) i candidati residenti nei comuni delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo, Molise, Marche e nella provincia di Rimini .

Infine nella sede di Bari (Nuova Fiera del Levante – Lungomare Starita, 4) si presenteranno i candidati residenti nei comuni della regione Puglia .

Il decreto del 29 aprile 2021 contiene, viceversa, disposizioni in ordine alle modalità operative del concorso e in particolare le indicazioni per l’accesso alle aree dedicate e per l’esibizione della certificazione sanitaria richiesta, nonché indicazioni circa lo svolgimento delle operazioni preliminari e delle prove scritte.

 

 

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©