Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Ingresso con nomina negli studi legali del Belpaese, che continuano a guardare oltreconfine per strutturare la propria attività. Rispetto a un paio d’anni fa, quando Medio Oriente e Asia imperversavano nelle strategie di sviluppo, l’inizio del 2017 registra una nuova “centralità” dell’Europa, soprattutto per quanto riguarda la riorganizzazione degli uffici e la collaborazione sotto forma di network professionale intraprofessionale.

L’ultima notizia in questo senso racconta dell’ingresso in ETL Global di Rampf§Legal, in collaborazione con lo studio di commercialisti GV Associati. ETL Global, network internazionale di origine tedesca, lega più di 800 studi professionali al servizio di oltre 200mila clienti.

Da studio legale a organizzazione dal forte carattere imprenditoriale: la storia del cambiamento d’approccio di La Scala Studio Legale passa dall’affidamento a KPMG Advisory per delineare il piano strategico del triennio 2018-2020 alla luce di un’analisi del mercato di riferimento, in sostanziale cambiamento. Soprattutto nel settore dei non performing loans, core business dello studio che ha ricavi pari a 19,4 milioni di euro e nove sedi in Italia, per cui il senior partner e responsabile dell’area Banche e Finanza, Marco Pesenti , è necessario essere dotati «di una struttura e di un modello organizzativo e strategico adeguati che rafforzino la leadership in questo settore».

Sempre nell’ambito del banking si registra il movimento di Ashurst: lo studio internazionale annuncia l’arrivo del partner Mario Lisanti e della sua nomina alla guida del banking team italiano presso la sede di Milano. Con lui arrivano altri due professionisti senior, Alberto Castelli e Domenico Petrone.
L’importante rafforzamento del settore si inserisce nella strategia di crescita dello studio soprattutto nei profili del private debt e risponde, in parallelo, all’auspicio di Lisanti di sviluppare il lavoro pionieristico dello studio a supporto dei finanziatori non bancari sia in Italia sia a livello europeo. Lisanti, che lascia il posto da socio in Norton Rose Fulbright, opera da circa vent’anni nel settore al fianco di banche, fondi e società in diverse tipologie di operazioni di finanziamento e si è specializzato negli ultimi anni nell’assistenza ad asset manager nel settore del private debt.

Crescita interna dalle parti di Linklaters che dal 1° maggio avrà un nuovo counsel in studio. Nel dipartimento di banking e finance cresce Antongiulio Scialpi che già operava in qualità di managing associate dell’ufficio di Milano nella practice guidata dal partner Andrea Arosio. L’avvocato fa parte della storia di Linklaters sin dall’apertura della sede italiana ed è specializzato in operazioni di leveraged e acquisition finance sia private sia pubbliche oltre che in operazioni di finanziamento sindacato.

A spron battuto il percorso di Dentons che, nel mentre, porta in studio un nuovo partner e un associate che spingono a nove il numero dei professionisti del dipartimento Tax tra Roma e Milano. Entrambi commercialisti, Fabrizio Capponi lascia DLA Piper mentre arriva da Gattai Minoli Agostinelli il nuovo associate Filippo Jurina.

Al rafforzamento di Dentons fa eco il debutto di Andersen Tax & Legal in Italia come membro di Andersen Global. Noda Studio adotta formalmente il marchio Andersen, seguendo l’esempio di altri due realtà simili: come Andersen Tax & Legal, lo studio continuerà a fornire consulenza fiscale, di advisory finanziaria, giuslavoristica e contabile per aziende e clienti privati.

Il diritto del lavoro e sindacale è il filo che lega il passaggio di Luisa Mian verso il suo nuovo incarico come of counsel di Trevisan & Cuonzo forte della sua esperienza pluridecennale anche rispetto ai contratti di agenzia e, nel dettaglio, in ambito bancario e finanziario. Un investimento per consolidare la practice lavoristica dello studio in operazioni straordinarie, sia a livello di ristrutturazioni aziendali che di M&A.

Per essere sempre competitivo in ambito private equity, real estate e finanza straordinaria, Latham & Watkins punta sull’arrivo di Carlo Piccarreta , nuovo socio corporate a Milano, che lascia Gattai Minoli Agostinelli & Partners. Piccarreta porta la sua esperienza nella consulenza a fondi di private equity e alle loro portfolio companies in operazioni finanziarie a livello nazionale e internazionale; lo seguono le sue relazioni con importanti player e l’eccellente reputazione sul mercato.

La ripartenza del settore immobiliare? Una possibilità reale per LS che potenzia il dipartimento milanese di real estate con l’ingresso dell’off counsel Giuseppe Manfredi , ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica a Piacenza. La valutazione positiva sulla ripresa dell’industria immobiliare si lega alle nuove tematiche del riuso, della riqualificazione del patrimonio pubblico e privato esistente come della valorizzazione e della tutela dell’ambiente.

E se concorrenza deve essere, meglio farsi trovare preparati ad affrontare la sfida. Asse Roma, Milano, Bruxelles per Paolisa Nebbia , nuovo counsel in Shearman & Sterling nella practice globale Antitrust dello studio. Anche grazie all’esperienza presso la Direzione generale della Concorrenza della Commissione Ue e per il Garante della concorrenza e del mercato, l’avvocato Nebbia spazia dai settori tradizionali a quelli più innovativi: dai media ai prodotti di consumo, dall'e-commerce allo sport, dalla gestione collettiva dei diritti d'autore ai servizi di interesse economico generale.

Valigia grande per Nicola Brunetti . Uno dei partner fondatori di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, specializzato in M&A, Private equity e Capital markets, l’avvocato è stato appena investito dell’incarico di nuovo responsabile della sede di Londra. «Un hub di networking con la clientela internazionale fondamentale», come spiega Bruno Gattai, dal quale Brunetti saprà intercettare possibili opportunità di business verso l’Italia grazie alla propria esperienza internazionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©