Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Si scrive società per azioni, si legge studio legale. Le possibilità aperte dal Ddl concorrenza impattano sulla forma giuridica con cui è possibile determinare le law firm e c'è chi coglie l'occasione per costituirsi come società di capitali e immaginare l'apertura a soci e la quotazione sul mercato alternativo del capitale.

La data del primo atto siglato in tal senso ferma il calendario all'11 ottobre. Sono gli avvocati Giovanni Battista Martelli e Alfonso Ciccaglione a costituire la Martelli & Partners Spa in base alla legge 4 agosto 2017 n. 124. Lo studio si occuperà delle attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed imprese, nonché di diritto tributario e commerciale e, quale nuovo soggetto giuridico, pensa già al collocamento in borsa del 33,3% delle quote per attrarre soci di capitale garantiti dalla trasparenza richiesta alle Spa.

Un lavorio che sembra soltanto più tradizionale è quello registrato in CBA. Lo studio ha annunciato la costituzione di una nuova industry denominata Art Law, nell'ambito dei servizi dedicati agli High net worth individual (HNWI). A guidare il team, operativo dal 1° ottobre, è il socio Nicola Canessa che può contare sui soci Tax Michele Citarella e Giorgio Iacobone, sugli associate Giovanna Boschetti (legal) ed Elio Palmitessa (tax) e sulla junior Francesca Carrà (legal). Con loro, le competenze accademiche della nuova of counsel, la professoressa Alessia Zorloni e la consulenza scientifica in materia di formazione della professoressa Alessandra Donati.
L'iniziativa consolida così la presenza dello studio in un settore, quello del mercato dell'arte, che nell'ultimo ventennio ha fatto registrare una vigorosa espansione e annovera circa 3 milioni di addetti ai lavori e un volume di vendite che nel 2016 ha raggiunto i 56.6 miliardi di dollari (anche grazie al triplicarsi del valore delle transazioni sul mercato cinese).

AL Assistenza Legale, intanto, ha aperto una nuova sede a Milano coordinata dall'avvocato Anna Cinzia Pani. L'associazione di avvocati specializzata nel diritto dei privati e delle Pmi amplia così la possibilità di usufruire dei propri servizi nel capoluogo meneghino, utilizzando le competenze in diritto penale dell'avvocato Pani, specializzata anche in psicologia giuridica e criminologia. Tra le molteplici aree di approfondimento della professionista, i rischi della pedofilia e della pedopornografia online e la tutela della salute e dello stato detentivo, esecuzione penale e tutela dei minorenni. L'avvocato è anche mediatore professionista.

L'ampliamento in casa Rödl & Partner parte dall'interno e passa per tre nomine tra Milano e Teheran. Il diritto del lavoro accomuna le promozioni sotto la Madonnina che hanno riguardato Lorenzo Ceraudo, nuovo associate partner, e Antonino Bonsignore, ora senior associate. Ceraudo ha una significativa esperienza in diritto del lavoro e nel contenzioso civile mentre Bonsignore affianca alle materie giuslavoristiche il diritto tributario.
La promozione raggiunge Valerio Rugge a Teheran, da dove il nuovo senior associate coordina le attività dell'Italian desk Rödl & Partner. L'avvocato assiste clienti domestici e stranieri principalmente in operazioni straordinarie mettendo a frutto le proprie conoscenze in materia di contrattualistica e sanzioni internazionali.

Ci si sposta in ambito Banking & Finance, la presenza costante in materia di movimenti tra studi legali, per raccontare il nuovo ingresso in Jones Day. L'avvocato Patrizia Gioiosa, in arrivo da Di Tanno e Associati, è infatti il nuovo counsel del dipartimento e si occuperà dell'assistenza alle istituzioni bancarie e agli intermediari finanziari in relazione a tutti gli aspetti di natura regolamentare previsti dalla normativa di settore, anche nel contesto di operazioni di M&A. L'avvocato presterà assistenza, inoltre, nella strutturazione e istituzione di fondi di investimento, italiani ed esteri, di gestori di fondi e di società di investimento a capitale fisso ed assisterà investitori istituzionali nel processo di investimento. Si occuperà poi della gestione dei rapporti con le competenti Autorità di Vigilanza nell'ambito dei relativi procedimenti di autorizzazione.

Tra gli attrezzi di lavoro del nuovo counsel Allen & Overy, invece, ci sono il diritto fallimentare e le ristrutturazioni. Juri Bettinelli, proveniente da Chiomenti, entra nel restructuring group dello studio per rafforzare il team multidisciplinare attivo nelle operazioni “distressed”: l'avvocato ha una specifica preparazione in materia di crisi d'impresa, avendo prestato assistenza a società, banche e investitori in procedure concorsuali e di ristrutturazione del debito, garantendo la propria consulenza anche nelle operazioni sul capitale e di natura straordinaria per superare la crisi.

La nomina arriva dall'esterno per quanto riguarda Roberto Rio, tra i founding partner dello studio LMCR (La Torre Morgese Cesàro Rio). Con Dm Giustizia 5 ottobre 2017, l'avvocato è stato nominato membro della Commissione di studio per l'elaborazione degli schemi di decreto legislativo per la riforma della disciplina della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

L'onorificenza conferita dall'Ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Terracciano, ad Alessandro Belluzzo, equity partner responsabile dell'ufficio di Londra di Belluzzo & Partners, premia coloro che abbiano acquisito particolari meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri paese esteri e nella promozione dei legami con l'Italia. Al nuovo Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia è stato riconosciuto l'impegno nell'agevolare le relazioni tra istituzioni e business community italiane e inglesi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©