Amministrativo

Corte costituzionale: la decisione depositata oggi

Il 31 marzo la Consulta si occupa di agricoltura


AGRICOLTURA
Sentenza n. 57: illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità (deciso il 9 febbraio 2023)
Norme impugnate: Artt. 1, c. 5°, 2, c. 2°, lett. a), nn. 1 e 6, b) e c), 3, c. 1°, lett. h) e i), 8 e 9 legge della Regione Sardegna 11/04/2022, n. 6.
Agricoltura - Coltura della canapa industriale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Sostegno e promozione della coltivazione e della filiera della canapa industriale - Previsione che gli interventi riguardano esclusivamente la canapa [Cannabis sativa L.] con un contenuto di tetraidrocannabinolo [THC] entro i limiti previsti dalla normativa europea e statale.
Previsione che la Regione promuove, tra l'altro, le attività di sperimentazione e ricerca funzionali all'espansione della coltura della canapa orientate all'utilizzo della canapa nel settore alimentare, cosmetico, farmacologico e ornamentale; le attività di formazione di coloro che operano nella filiera della canapa e di informazione per la diffusione della conoscenza delle proprietà della canapa e dei suoi utilizzi nel campo agronomico, agroindustriale, della bioedilizia e farmacologico; l'impiego e test dei semi di canapa per la produzione di semi decorticati a uso alimentare.
Prodotti ottenibili dalla coltivazione della canapa - Inserimento tra i prodotti ottenibili di piante intere, parti di pianta e rami freschi o essiccati, polveri derivate, ottenute dalla macinatura, vagliatura o setacciamento.
Canapa terapeutica - Promozione, coltivazione e trasformazione della canapa terapeutica a uso medico da parte delle aziende pubbliche e private presenti nel territorio regionale.
Norma finanziaria - Previsione che la Regione attua la legge regionale n. 6 del 2022 nei limiti delle risorse finanziarie stanziate annualmente con legge di bilancio per tali finalità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©