Professione e Mercato

La Scala Società tra Avvocati - Nuovo programma di sostenibilità, piantumati 500 alberi nei boschi di Paneveggio

La Scala Società tra Avvocati ha svolto un'iniziativa di riforestazione, piantando 500 alberi nell'area di Paneveggio, fortemente danneggiata dalla tempesta Vaia del 2018

La Scala Società tra Avvocati, Magnetic Media Network S.p.A. e Xerox piantano 500 alberi a Paneveggio in collaborazione con Rete Clima e la Provincia autonoma di Trento.

Un progetto quello de La Scala, che si inserisce in un percorso più ampio volto allo sviluppo e sostenibilità dell'impresa e che coinvolge ben 50 stakeholder interni, e che prevede il coinvolgimento dei partner MMN e Xerox.

Dopo l'attenta analisi di lifecycle assesment condotta da MMN, che ha permesso di quantificare la carbon footprint dei processi di stampa, La Scala ha valutato positivamente la proposta di valore di Xerox, partner of the year 2021 Energy Star, che da tempo si contraddistingue per le soluzioni tecnologiche innovative, a basso consumo energetico e con una forte propensione alla digitalizzazione. Con questa iniziativa, La Scala concretizza così il proprio impegno verso l'ambiente, attraverso soluzioni di stampa che prevedono l'ottimizzazione dei flussi e dei dispositivi per ridurre gli sprechi.

Il progetto printing Carbon Neutral proposto e gestito da MMN, prevede anche la compensazione delle emissioni con crediti di carbonio rispondenti agli standard VCS-Verra, ed ha visto anche azioni tangibili con funzione di sensibilizzazione sociale e occasione di team building, con un progetto ad hoc di piantumazione di alberi.

Nella località di Paneveggio, circa 50 volontari dello Studio Legale milanese hanno messo a dimora le prime piante del lotto di 500 esemplari di abete rosso, larice e altre specie meno diffuse al fine di sostenere concretamente le attività di rimboschimento previste e poter assicurare una funzione protettiva delle foreste, anticipando la successione forestale. La foresta simbolo del Parco è proprio quella di Paneveggio, che si estende per quasi 2700 ettari, resa famosa in tutto il mondo per la produzione di legno di risonanza, un legno dalle proprietà meccaniche particolari che si rende perfetto per la costruzione di strumenti musicali, in particolare violini.

Marco Pesenti, Senior Partner de La Scala Società Tra Avvocati, ha commentato: "Abbiamo voluto contribuire concretamente alla messa a dimora di 500 alberi per testimoniare quanto sia importante ridurre e compensare l'impatto che hanno le nostre attività. Questa iniziativa si inserisce all'interno di un nostro percorso più ampio, che ha l'obiettivo di rispecchiare l'anima ESG dello Studio. Da anni La Scala è impegnata in diverse iniziative di Diversity & Inclusion, Wellbeing rivolte al nostro interno, ma anche iniziative di charity e formazione anche che vogliono creare un impatto positivo anche all'esterno. In questo percorso abbiamo deciso di farci affiancare da partner di lungo corso che ci sono affini per i valori che ci accomunano. ‘La Scala – Think Green' è un'iniziativa che parte dal nostro interno e vuole coinvolgere in primis i nostri professionisti e dipendenti, per i quali abbiamo avviato una serie di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento diretto. Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa far scaturire comportamenti virtuosi a cascata sulla società e sull'ambiente."

Commenta così PierDamiano Airoldi, CEO MMN: "Con i nostri progetti IT Carbon Neutral cerchiamo di rispondere a quella che oggi sta diventando un'esigenza diffusa: combinare innovazione tecnologica e cura per il pianeta. Siamo il primo Solutions Provider in Italia a inserire percorsi di compensazione della Carbon Footprint direttamente nella nostra value proposition, compensando all'origine l'impronta carbonica dei dispositivi professionali che forniamo ai nostri clienti. Il progetto realizzato con e per La Scala è stato un connubio perfetto tra evoluzione tecnologica ed etica ambientale. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione di grande valore".

Daniele Puccio, VP Country Manager Xerox Italia, ha commentato: "La nostra roadmap per la sostenibilità riguarda l'intera catena del valore e si concentra sul miglioramento dei processi, sull'efficienza energetica e sulla progettazione di prodotti rispettosi dell'ambiente, così come di tecnologie pulite che non si limitano alla stampa. Da quando abbiamo definito i nostri primi obiettivi nel 2003, abbiamo eliminato 320.000 tonnellate di equivalenti dell'anidride carbonica e abbiamo ottenuto una notevole riduzione dei nostri consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra. Siamo onorati di far parte di questo importante progetto insieme al cliente La Scala e il Partner Xerox Gold MMN, supportare con orgoglio iniziative riguardanti la sostenibilità rimane un pilastro dei valori aziendali di Xerox"

"Le attività di forestazione Rete Clima - afferma Andrea Pellegatta co-fondatore di Rete Clima - prevedono la piantagione e la cura post impianto di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree ed arbustive, tipiche della regione Alpina. Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©