Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 18 ottobre focus su banche, accertamento, separazione e divorzio

CIVILE

NOTAI - Cassazione n. 30494
Il notaio come esperto estimatore deve tenere conto anche dei vincoli che derivano da usi civici.

SANZIONI CONSOB - Cassazione n. 30499
Sì alla sanzione per il direttore generale, per la campagna con la quale la banca sollecita i clienti all'acquisto di titoli del fondo in contropartita diretta.

LAVORO - Cassazione n. 30527
Anche se il licenziamento è illegittimo nessuna penale risarcitoria per il dirigente del quale non può essere affermata la terzietà. Nello specifico il licenziamento, annullato già in primo grado, era stato disposto perché il dirigente aveva prodotto in giudizio la copia integrale dei verbali del Cda.

BANCHE - Cassazione n. 30500
Sanzionati membri del consiglio di amministrazione della banca popolare di Vicenza anche per la raccolta di manifestazione di interesse prima della pubblicazione del prospetto informativo.

OMISSIONI CONTRIBUTIVE - Cassazione n, 30550
La cassazione ricorda che la pur auspicata revisione della misura dell'aggio è stata rimessa dalla Consulta al legislatore. Respinto il ricorso dello studio associato di professionisti.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 30671
Saranno le sezioni unite ad esprimersi sul valore legale o meno della convivenza prematrimoniale ai fini della determinazione dell'assegno di divorzio.

BANCHE - Cassazione n. 30706
Esente dall'Iva la banca che ha con la Spa solo mandati di gestione individuale di portafogli o attività prodromiche a questa.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 30503
Termine di decadenza applicabile anche nel caso di indicazione del credito di imposta se nel campo sbagliato (Rx45) relativo alla compensazione detrazione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 30674
Il furto subìto dall'impresa incide sul conteggio del margine operativo lordo.

PENALE

REATI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA - Cassazione n. 39312
Rivelazione di segreti d'ufficio esclusa, se la segretezza è solo presunta, come nel caso esaminato di rivelazione di un'indagine sul trasferimento di quote all'estero da parte di una società. Accolto il ricorso di un generale della finanza che aveva parlato dell'accertamento con l'avvocato dell'azienda.

CARCERE DURO - Cassazione n. 39189
Legittimo il no alla visita, anche se di 30 minuti, alla tomba del padre del detenuto se si trova proprio nella zona dove opera il clan di riferimento.

INTERCETTAZIONI - Cassazione n. 39326
Intercettazione illecita per l'ispettore di polizia penitenziaria che con il pc registra le conversazioni dei detenuti in cella.