Professione e Mercato

Hogan Lovells con UniCredit in cartolarizzazione Eco-Sisma Bonus

Hogan Lovells ha assistito il Gruppo Bancario UniCredit in EBS Finance, il primo programma di cartolarizzazione avente ad oggetto circa 500 milioni di euro di crediti fiscali derivanti dall'Eco-Sisma-SuperEcosisma Bonus.

Hogan Lovells, informa una nota, ha assistito il Gruppo Bancario UniCredit in EBS Finance, il primo programma di cartolarizzazione avente ad oggetto circa 500 milioni di euro di crediti fiscali derivanti dall'Eco-Sisma-SuperEcosisma Bonus.

Lo studio ha prestato assistenza in qualità di Transaction Counsel in tutti gli aspetti legali e regolamentari della cartolarizzazione con un team guidato dal partner Federico del Monte, e composto dagli associates Diego Guardì e Matteo Scuriatti.

I profili tributari dell'operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla counsel Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte.

Nell'ambito dell'operazione 130 Servicing S.p.A. ha assunto il ruolo di Servicer dei crediti fiscali, oltre a quelli di Corporate Servicer e Representative. Il programma di cartolarizzazione EBS Finance è stata realizzato in base alla normativa sulla cartolarizzazione (i.e. Legge 130/99), attraverso la cessione dei crediti fiscali da parte di clientela del Gruppo UniCredit alla società veicolo EBS Finance S.r.l.

I cedenti dei crediti fiscali sono tutti clienti di UniCredit S.p.A. appartenenti a diverse categorie tra cui anche società la cui produzione è destinata ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici, come ad es. caldaie ad alta efficienza, pompe di calore, impianti fotovoltaici, ovvero cappotti termici.

Detti clienti possono quindi avvalersi della piattaforma per finanziare la propria attività attraverso la cessione dei crediti fiscali di volta in volta originati nel contesto della propria catena del valore, stipulando un accordo quadro con EBS Finance S.r.l.. La cartolarizzazione è stata realizzata con l'intervento di UniCredit Bank AG in qualità di Arranger.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©