Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Se il mercato è liquido, il professionista deve essere solido. Anche esperto. Capace, insomma, di coniugare una perfetta padronanza del diritto con una mentalità flessibile in grado di vedere dove sono i confini del “lecito”, dove i “ponti” tra una materia e l'altra, dove le alleanze possono nascere. In questo senso, i movimenti che si osservano tra e dentro gli studi legali narrano evoluzioni di mercato che superano il mero dato economico/finanziario ed entrano nel più complesso ambito dell'evoluzione sociale della figura professionale e dei rapporti tra colleghi.

Prendiamo ad esempio l'ingresso di Paolo Pototschnig in Giovanardi. Il suo spostamento dopo sei anni in Legance cambia l'insegna dello studio accogliente in Giovanardi Pototschnig & Associati. Il passaggio avviene con al seguito un gruppo composto da Paola Figliodoni, Alessandro Panico, Daniela De Mattia, Riccardo Giojelli, Serena Mauri che andranno a consolidare ulteriormente la posizione dello studio sul mercato in materia a contenzioso societario, commerciale, finanziario e delle procedure concorsuali.

Movimento di senso opposto, invece, quello che porta fuori da Perron un gruppo di professionisti specializzati in diritto penale con alla testa Andrea Puccio e Francesco Giovannini. Su Milano e Brescia la nuova realtà si chiama Puccio Giovannini Penalisti Associati e comprende anche Giorgia Fertitta e Benedetta Rimola. Lo studio si occuperà in particolare dell'assistenza alle imprese in materia di reati ambientali, malattie professionali e infortunistica sul lavoro di reati societari, finanziari, tributari, fallimentari.

Nuovo polo per il corporate e contenzioso nella patria della giurisprudenza. L'ultimo atto della crescita di Fieldfisher in Italia si è svolto a Bologna, dove ha inaugurato la nuova sede guidata dal partner Gianvincenzo Lucchini, a suo tempo fondatore di Lucchini Gattamorta. Tra i 18 professionisti in studio, arriva anche Andrea Gattamorta, collega di Lucchini.

Si tratta di un ritorno di fiamma quello di Manuel Seminara. Salutato Padovan, l'avvocato rientra come partner del dipartimento di corporate e financial service in Delfino Willkie Farr & Gallagher, al fianco dei colleghi Stanislao Chimenti a Roma e Simone Olivetti a Milano, entrambi del team di restructuring. L'avvocato torna quindi nello studio dove ha preso avvio la sua esperienza professionale che, nel tempo, si è arricchita di operazioni di natura straordinaria poste in essere sia da operatori industriali sia da fondi di private equity.

A conferma della vivacità del settore dell'Antitrust, arriva notizia del passaggio di Riccardo Sciaudone ed Eleonora Caravà, rispettivamente come partner e come associate, in R&P Legal. Entrambi gli avvocati lasciano lo studio Grimaldi.
Sciaudone, esperto in diritto dell'Unione europea e della concorrenza, collaborerà con Stefano Zonca suo “collega d'area” operativo dall'ufficio di Bergamo ed esperto in operazioni straordinarie d'impresa, specie se connotate da aspetti transfrontalieri.

Gli aspetti corporate e di governance di società ed istituti di credito come ambiti operativi. Food e associazionismo alimentare come focus operativo. Sullo sfondo la terra emiliana sulla quale lo studio Crea intende espandere la propria attività. A unire i tre elementi il nome di Alberto Chiesa, nuovo socio dello studio, che entra assieme all'avvocatessa Claudia Curiali, nuova senior associate. L'avvocato Chiesa già da tempo lavora in team con Roberto Rovero, managing partner di Piacenza per Crea.

Movimento interno nel dipartimento di Financial Markets di Simmons & Simmons. L'avvocatessa Maria Giusy Naccarato è stata promossa a of counsel a conferma del movimento in ascesa del dipartimento guidato da Romeo Battigaglia che meno di un anno fa aveva accolto Paola Leocani come partner.
L'avvocato è specializzata in mercati finanziari e assiste regolarmente banche, società di gestione del risparmio, prodotti assicurativi e organismi di investimenti collettivo del risparmio. La sua assistenza si estende anche a progetti regolamentari cross-border e alle relative attività autorizzatorie presso le autorità locali.

Le nomine escono dagli studi. Nel caso dei due partner Legalitax, Alessandro Gulisano e Andrea Rescigno, arrivano al Consiglio d'Amministrazione della Società Holding Industriale di Grafica Spa, holding italiana del Gruppo Bertelsmann. Entrambi sono parte del Cda di Shig.

Nel caso di Sharon Reilly, invece, la riconferma a Consigliere arriva dalla British Chamber of Commerce for Italy. Il partner di Uniolex -Stucchi & Partners ha ricevuto per la terza volta in mandato biennale per sviluppare e promuovere la collaborazione tra gli associati anche attraverso la creazione di nuovi servizi per il business.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©