Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 9 maggio focus su abuso del diritto, processo telematico e misure cautelari

CIVILE

ABUSO DEL DIRITTO - Cassazione n. 14493
La Corte accoglie un ricorso contro le Entrate, affermando in un caso di minusvalenze che incombeva all'amministrazione spiegare il carattere anomalo e inadeguato delle forme giuridiche impiegate.

PROCESSO TELEMATICO - Cassazione n. 14534
Rinvio alla S.U. della questione, e delle relative conseguenze, se l'adozione del processo telematico che prevede la creazione di un unico fascicolo e non contempla l'ipotesi del ritiro dei documenti in esso contenuti, comporti l'abbandono della distinzione tra fascicolo d'ufficio e fascicolo di parte.

RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 14549
L'assicurazione risarcisce per l'incidente anche se la partita di caccia si teneva in violazione di norme amministrative. No all'aumento del quantum invece a causa delle sedute di psicoterapia per elaborare il lutto da parte della moglie

INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO - Cassazione n. 14561
Ai fini della proponibilità dell'azione giudiziaria con la quale, in caso di revoca di una prestazione assistenziale, si intenda accertare la persistenza dei requisiti costitutivi del diritto alla prestazione di invalidità non è necessario presentare una nuova domanda amministrativa.

SEGRETARI COMUNALI - Cassazione n. 14673
Al segretario comunale in regime di disponibilità presso l'Agenzia competono i diritti di segreteria solo nei casi in cui egli sia utilizzato come segretario supplente o reggente presso enti locali, ma non, per insussistenza del presupposto fondante lo speciale emolumento, nei diversi casi in cui egli sia utilizzato in altri compiti.

PENALE

VIOLENZA - Cassazione n. 18269
Il mancato dissenso ai rapporti sessuali, in costanza di convivenza, non ha valore scriminante quando chi subisce violenza abbia timore di conseguenze ancora più pregiudizievoli.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 18273
L'adesione alla definizione agevolata alla cosiddetta rottamazione-ter è irrilevante rispetto al concepimento del disegno fraudolento di sottrazione dei beni alla garanzia patrimoniale dell'Erario.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18341
Niente misure cautelari per il soggetto che faccia finta di inoculare il vaccino contro il Covid 19.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18344
Niente sequestro se non si ha la ragionevole certezza che la droga detenuta sia destinata allo spaccio.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 18350
La ricettazione di un assegno rubato non beneficia della particolare tenuità del fatto.

CARCERE DURO - Cassazione n. 18389
Il soggetto al 41-bis ha diritto di ascoltare la musica. Tuttavia la situazione va valutata caso per caso e valutare se il detenuto abbia già un televisore e comunque altro strumento audio con cui possa ascoltare la musica.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 18378
Al soggetto che è evaso non può essere negata la detenzione domiciliare.