Professione e Mercato

Avvocati: no alla cancellazione della data di nascita nell'albo online

Il CNF ricorda che l'indicazione di data, luogo di nascita e codice fiscale sono indicazioni richieste dalla legge professionale forense

di Marina Crisafi

Non si può cancellare la data di nascita dalla pagina dell'albo online sul sito dell'ordine degli avvocati. Lo ricorda il Consiglio Nazionale Forense, con parere n. 60/2022 pubblicato sul portale del Codice deontologico, in risposta ad un quesito del COA di Trieste.

Il quesito
In particolare, il Consiglio dell'ordine friulano chiedeva di sapere se fosse da ritenersi legittima la richiesta di un legale, volta ad ottenere la rimozione della propria data di nascita, del luogo di nascita e del codice fiscale dalla pagina "Albo online" del sito dell'Ordine degli Avvocati.

Il parere
Ma il parere del CNF è, senza ombra di dubbio, negativo.
L'indicazione di tali dati, infatti, è richiesta, dall'articolo 2 del Dm n. 178/2016, in attuazione dell'articolo 15 della legge professionale forense (legge n. 247/2012).
Del resto, rammenta ancora il Consiglio, "l'indicazione dei predetti dati è funzionale a garantire la funzione di trasparenza e pubblicità connessa agli Albi e in particolare la corretta identificazione dell'avvocato, ad esempio per prevenire le implicazioni di eventuali casi di omonimia".
Conseguentemente, conclude il CNF, non può darsi seguito alla richiesta di cui al quesito del Consiglio dell'ordine.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©