Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il1 marzo focus su fallimento, reddito d'impresa e tenuità del fatto

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 6706
Quindici minuti agli infermieri, compresi nella retribuzione, per indossare e togliere la divisa.

FALLIMENTO - Cassazione n. 6772
Revoca del concordato per atti di frode anche se i creditori erano al corrente e hanno votato.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 6781
Alle sezioni unite le sanzioni nel noleggio con conducente di Uber.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 6626
L'Agenzia non può affermare la responsabilità solidale senza chiarire la posizione del contribuente all'interno dell'associazione madre e in che misura abbia partecipato alle operazioni contestate con le satelliti.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 6623
Merger leverage by out, la società veicolo deve essere costituita con conferimenti effettuati dal socio di assets comuni strategicamente con l'attività da acquisire.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6618
Il maggior reddito il maggior reddito imputato al socio in base alla quota comporta la sanzione per infedele dichiarazione,

SPESE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 6779
Escluso il raddoppio del contributo unificato a carico della contribuente, la misura sanzionatoria può essere infatti applicata solo se l'impugnazione incidentale viene respinta integralmente, è inammissibile o improcedibile.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6786
Operazioni inesistenti, in difetto di rettifica o annullamento e della fattura c'è l'obbligo di versare l'imposta per l'intero ammontare indicato.

PENALE

MESSA ALLA PRO VA - Cassazione n. 7109
L'esito negativo non autorizza il giudice a dichiarare l'esecutività del decreto penale di condanna. In assenza di richiesta si accesso a i riti alternativi deve disporre il giudizio immediato.

FURTI IN APPARTAMENTO - Cassazione n. 7094
Banda del buco incastrata dal Dna lasciato sui tovaglioli, unica traccia dimenticata dopo un lauto banchetto e molte bottiglie di vino. Tutto era stato lavato e pulito con la varecchina tranne i tovaglioli con i quali si erano puliti la bocca. Per la cassazione legittima l'estrazione del Dna.

CARCERE - Cassazione n. 7148
Inammissibile il ricorso del ministero contro il permesso a far detenere al detenuto in 41-bis le pinzette per le sopracciglia che ad avviso del ricorrente non rientrano tra gli oggetti necessari per l'igiene e sono di metallo con i relativi rischi.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 7140
Esclusa la particolare tenuità del fatto per l'impiego di una bambina di 6 anni nell'accattonaggio. Né la povertà può essere un esimente a fronte della possibilità di avere aiuto dagli enti pubblici.

REATI - Cassazione n. 7128
Reato l'omessa comunicazione delle generalità degli ospiti nelle strutture ricettive.

REATI - Cassazione n. 7127
Scatta il reato per la mancata demolizione dell'alloggio abusivo se l'occupante ha avuto 24 anni di tempo per trovarsi un'altra sistemazione: tanto era passato dall'ordine all'esecutività.

FISCO - Cassazione n. 7126
La Cassazione fa chiarezza sulla tassa sul lusso per i velivoli stranieri temporaneamente presenti in Italia.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 7252
Abuso d'ufficio per il sindaco e il suo consigliere finanziario che aggirando le legge conferiscono un incarico da dirigente.