Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 20 agosto focus su condominio, imposte e accertamento

CIVILE

CONDOMINIO - Cassazione n. 23254

Non è annullabile la delibera con la quale l’amministratore decide di stipulare un’assicurazione per le spese in caso di contenzioso. Sbaglia la Corte d’appello ad affermare che la decisione sarebbe contraria all’articolo 1132 del Cc, che riconosce a ogni condomino il diritto di dissociarsi dalle controversie intraprese nell’interesse del condominio. La norma, infatti, si limita a garantire ai dissenzienti di restare indenni dalle spese in caso di soccombenza del condominio.

  TRIBUTARIA

IMPOSTE SUI CONSUMI - Cassazione n. 23179

Iva – Il contribuente può detrarre l’eccedenza di imposta anche in assenza di dichiarazione annuale finale purché risulti dalle precedenti.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23168

Tares – Il giudice non può ignorare la documentazione dalla quale risulta lo smaltimento in proprio dei rifiuti della tipografia.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23185

Niente Ilor sulle royalties per il residente nel Regno unito senza stabile organizzazione in Italia.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23183

Errori e omissioni a danno del contribuente: il termine per l’integrazione coincide con la dichiarazione del periodo di imposta successivo, con eventuale compensazione del credito, ferma restando la possibilità di chiedere il rimborso entro 48 mesi dal versamento e opporsi in sede di contenzioso alla maggiore pretesa.