Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 febbraio focus su risarcimento del danno, processo civile e reati contro la Pa

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 4980
Via libera al licenziamento della docente di materie alternative alla religione per assenze ingiustificate compresi gli scrutini.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 4932
Alle sezioni unite la procura alla lite. In particolare va chiarito se il termine per rinnovare la procura va dato solo se quella presente in atti è a rischio nullità o anche se l'avvocato ha agito in rappresentanza senza che in atti risulti la procura.

SANITA' - Cassazione n. 4914
Escluso il nesso tra il vaccino (pertosse, epatite b ecc.) e la sindrome di West se la patologia si manifesta troppo a ridosso della somministrazione.

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE - Cassazione n. 4911
Il notaio risarcisce la banca per il mutuo ipotecario stipulato su immobile non commerciabile.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 4908
Risarcisce i danni all'Agenzia delle entrate il dirigente che si associa per frodi Iva.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 4927
Illegittimo il regolamento comunale in base al quale viene multato con 500 euro l'automobilista che fa salire la prostituta. La prostituzione, infatti, pur essendo contraria al buon costume è lecita. E il comune non può bloccare una libera iniziativa economica adducendo ragioni di ordine pubblico sulla strada (in cui ha la competenza) o di viabilità.

SANZIONI BANKITALIA - Cassazione n. 4923
Confermata la sanzione di Bankitalia per il membro del Cda di Banca Etruria per le carenze nella governance e incerte segnalazioni all'organo di vigilanza.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4873
Spetta al giudice ordinario quantificare i danni e anche le azioni positive che deve mettere in atto la Pa, per non aver rispettato il diritto alla salute dei richiedenti asilo nei centri di accoglienza, dove non sono state applicate le norme sul distanziamento previste per il Covid.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 4799
In pendenza di separazione se non c'è accordo sui coniugi sul passaporto per il minore il giudice tutelare deve coordinarsi con il giudice del conflitto familiare.

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - Cassazione n. 4843
Sì al beneficio se la Pa tarda a consegnare il certificato di residenza.

IVA - Cassazione n. 4835
La vendita dell'immobile acquisito dopo il fallimento della società alla quale l'ente locale aveva ceduto l'area per destinarla ad edilizia popolare è imponibile se l'ente pubblico cedente si è organizzato con mezzi simili ad un produttore o un commerciante e la proprietà sia stata effettivamente trasferita con incasso del controvalore.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 4833
In una scissione societaria soggetto passivo è solo la scissa e non la beneficiaria.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 4826
Niente sgravio al commercialista che svolge attività di servizi contabili se viene accertata, attraverso indizi, l'assenza oggettiva dell'operazione.

BANCHE - Cassazione n. 4823
La Cassazione fa chiarezza sul cosiddetto portafoglio remunerato in caso di acquisto titolo via internet.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 4814
Anche se il cavallo da equitazione detenuto per hobby non può essere equiparato ad un cane o ad un gatto come oneri di mantenimento, il semplice possesso non basta come indice di capacità contributiva.

PENALE

REATI CONTRO LA PA -
Cassazione n. 5374
Peculato per l'agente Siae che trattiene i diritti d'autore.

REDDITO DI CITTADINANZA - Cassazione n. 5309
La vincita on line anche se non va nella dichiarazione dei redditi, pesa sul diritto al reddito di cittadinanza, è dunque reato non denunciarla e si perde il beneficio.

OMESSO PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI - Cassazione n. 5298
La sostituzione della pena detentiva con la pecuniaria non può essere negata alla persona in difficoltà economiche solo in base ad una prevista inadempienza.

REATI - Cassazione n. 5382
Confermata la condanna per il "clan degli zingari" per le minacce al sindaco di Agropoli, per evitare l'assegnazione per finalità civiche delle abitazioni occupate da loro.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 5378
Escluso il reato per il comandante dei carabinieri che ritarda la notifica della sospensione della patente per dar modo al destinatario di dare un nuovo esame. La guida di una persona non legittimata non mette a rischio l'incolumità o il patrimonio sociale come previsto dalla norma in caso di condotte omissive.

REATI - Cassazione n. 5390
Atto contrario ai doveri d'ufficio e rivelazione di segreti per l'ufficiale che informa la società di consulenza assicurativa degli incidenti in cambio del 10% dei guadagni.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 5382
Tentato peculato per il poliziotto che mette in vendita su subito.it gli stivali da motociclista e altri abiti invernali di proprietà della Ps. Per lui scatta però la non punibilità per desistenza volontaria. Uno dei primi a vedere l'annuncio era stato il suo comandante.