Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 marzo focus su assegno divorzile, riforma Cartabia penale e falso materiale

Civile

MAGISTRATI - Cassazione n. 8151
Disciplinare - Il carico di lavoro gravante sul magistrato può giustificare ritardi di vario genere del togato.

CONSULENTI D’UFFICIO - Cassazione n. 8159
Nel compenso Ctu il giudice non può procedere al raddoppio degli importi.

ASSEGNO DIVORZILE - Cassazione n. 8162
L’assegno di divorzio va riconosciuto anche, laddove, a prescindere da un’autosufficienza economica, si tratti di compensare il coniuge economicamente svantaggiato.

NOTIFICHE - Cassazione n. 8201
In tema di notifica della cartella esattoriale ai fini del perfezionamento del procedimento di notificazione non è necessaria la produzione in giudizio dell’originale della cartella.

Penale

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 12005
Reati tributari e ne bis in idem - L’”idem factum” non riguarda solo la condotta, ma anche l'evento.

REATI CONTRO L’ONORE - Cassazione n. 12066
Calunnia - Il reato non può essere desunto dal decreto di archiviazione che è un atto neutro e non è presupposto oggettivo del reato di calunnia.

REATI CONTO LA FEDE PUBBLICA - Cassazione n. 12064
Sezioni Unite - Falso materiale - La patente di guida straniera falsificata fa scattare il reato se non è un falso grossolano anche in caso che non sia un titolo valido In Italia.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 12072
Riforma Cartabia - Il nuovo regime delle impugnazioni è applicabile solo alle impugnazioni di sentenze emesse dopo la data del 30 dicembre 2022 vista l'assenza di una norma transitoria.

APPALTI - Cassazione n. 12078
Il divieto di affidare l'esecuzione dei lavori a terzi dell'appalto assegnato con gara risulta temporalmente violato a partire dall'affidamento di fatto anche in assenza della stipula di un accordo.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 12079
La Cassazione rinvia alla Corte di giustizia dell’Unione europea se l’obbligo di consegna anche di donna incinta violi i principi comunitari al pari di quelli nazionali.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 12084
Il pagamento del debito incide sulla possibilità di sequestrare il profitto. principio applicabile anche al reato di sottrazione fraudolenta di beni.

PROFESSIONI - Cassazione n. 12100
Esercizio abusivo di professione  - L'annullamento del successivo procedimento disciplinare di radiazione non travolge il precedente provvedimento di sospensione.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 12101
Il diritto di critica espresso con la satira non esclude attacchi alla reputazione purché non siano meramente distruttivi e gratuiti contro l'onore e la reputazione altrui.