Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Operazioni di consolidamento in corso nelle stanze di grandi studi legali. Legal hire importanti, promozioni, accordi trasversali, cambi al vertice si innestano nell’operatività quotidiana e modificano la struttura societaria, ampliano i canali di accesso al mercato, trasformano la leadership.

Appena entrato in carica come responsabile Italia di Norton Rose Fulbright, Attilio Pavone ha sulle spalle il mandato del managing partner Emea, Martin Scott , di far crescere il business nel Belpaese come passaggio «fondamentale per la nostra ampia offerta di servizi a livello europeo e internazionale». L’avvocato, giuslavorista, è socio dallo studio dal 2014 e assiste clienti nei settori finanziario, commerciale, alimentare e medico-sanitario. La sua attività, giudiziale e stragiudiziale, lo ha portato a confrontarsi con licenziamenti collettivi e individuali, rivendicazioni salariali, negoziazioni, redazione di regolamenti, di licenziamenti collettivi e individuali, due diligence e cessazione di rapporti di agenzia.

I cambiamenti in Molinari e Associati passano attraverso l’ingresso di Niccolò Juvara , nuovo partner dello studio che proprio da Norton Rose Fulbright arriva, lasciando il ruolo di head of Italy practice. Il cambio della guardia porta Juvara a integrarsi nel processo di crescita di Molinari e Associati a pochi mesi dalla nascita dello studio. Il settore assicurativo, all’interno della practice Corporate, acquisisce in questo modo un professionista riconosciuto nel mercato legale, con una consolidata esperienza nell’assistenza di primari istituti di credito e operatori del settore assicurativo. Nel suo curriculum, nel quale si segnala anche un biennio in Clifford Chance, l’assistenza a Generali nella cessione di Fata Assicurazioni a Cattolica Assicurazioni e a Société Générale nell’acquisto e nella gestione del securities services business di UniCredit.

Ampliamento della partnership anche in Russo De Rosa. Due i nuovi soci equity in studio in occasione del decennale di attività: Federica Paiella e Marzio Molinari .
La dottoressa Paiella è specializzata in fiscalità d’impresa, nei profili tributari del private equity e nelle valutazioni d’azienda. Molinari, avvocato e docente di diritto societario, è esperto di contrattualistica prestata alle operazioni straordinarie e di profili legali della protezione e trasmissione del patrimonio.

Revisione del curriculum in corso per Filippo Savini Nicci , della “squadra” Dentons: l’avvocato, di base a Milano, si occupa di diritto del lavoro, affiancando l’attività professionale a quella in numerosi progetti con l’Università La Sapienza di Roma in materia giuslavoristica e di diritto civile e commerciale. Dal profilo Linkedin del professionista arriva l’informazione passaggio a counsel dello studio dove prima era senior associate dall’ottobre 2015. L’avvocato ha al suo attivo esperienze anche in hELP – the Employement Law Plant, Chiomenti e Giuffrè Scorcelli Rosa e Partners.

Il panorama degli studi italiani si arricchisce di una nuova insegna. Diritto tributario e doganale, penale e amministrativo, civile e immobiliare, immigrazione e risarcimento danni sono i settori in cui intende sviluppare la propria attività lo studio legale internazionale Arnone & Sicomo. Le due avvocatesse fondatrici, Gioia Arnone e Donatella Sicomo , erano colleghe nello studio Giambrone e hanno strutturato un progetto su Palermo condiviso da altri dieci legali: all’assistenza legale affiancano un network di professionisti, tra avvocati e consulenti tecnici altamente specializzati, che prestano la propria attività in italiano, inglese, spagnolo, francese e arabo. L’offerta dello studio, nato in febbraio, si basa anche sulla collaborazione con importanti studi legali internazionali con sedi a Bruxelles, Londra, Madrid e Istanbul.

La trasversalità e la formazione sono le parole d’ordine nel movimento di R&P Legal. Lo studio legale ha infatti annunciato l’avvio di una collaborazione con Systain Consulting GmbH, una società di consulenza tedesca nel settore della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. L’accordo è finalizzato alla promozione di alcuni eventi formativi in materia sul mercato italiano con lo scopo di promuovere una consulenza integrata nell’ambito della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della corporate social responsability. Il ciclo di incontri combina l'esperienza di R&P Legal nel campo del social business ed impact investing, della green economy e della sostenibilità ambientale e l'esperienza internazionale di Systain Consulting GmbH nella gestione e misurazione della sostenibilità.

Dopolavoro – La cucina conquista gli avvocati che, mani in pasta, si sono cimentati nel terzo appuntamento del format Forte Village Chef Forense, ideato e organizzato dall’avvocato Nicola Colavita . Ai fornelli, sotto la direzione dello chef Luca Materazzi, si sono misurati chirurghi, architetti e, ovviamente, avvocati nelle persone del responsabile di Chef Forense Colavita e del consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Antonio Conte .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©