Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tra nomine e lateral hire, consolidamenti di practice e inaugurazioni di nuove sedi, si è concluso il primo trimestre del 2018. Ricco nel suo essere di “transizione” tra l’attuazione delle decisioni definitesi a fine 2017 e la tensione verso gli obiettivi dell’anno in corso.

Non a caso è iniziato il 1° aprile il mandato quadriennale di Charles Adams come nuovo Regional Managing Partner per l’area Continental Europe di Clifford Chance. Adams, che prende il posto di Yves Wehrli, è tra i massimi esperti nel settore Banking & Finance con specializzazione nelle operazioni di finanziamento italiane e cross-border. L’avvocato manterrà il ruolo di co-head dell’area Finance & Capital Markets per l’Italia e continuerà a essere coinvolto nelle attività di business dall’ufficio di Milano dove è tornato stabilmente a gennaio 2018 dopo un biennio a New York per seguire lo sviluppo strategico delle practice americane dello studio, con focus sull’America Latina.
Consolidare la posizione dello studio in Europa è tra le priorità di Clifford Chance che intende perseguire stringendo legami ancora più forti con le altre regioni, in particolare Americhe e l’area Asia-Pacifico.
Tra le nomine anche quella di Josè Manuel Cuenca come membro del Partnership Counsil dello studio in sostituzione di Giuseppe De Palma , arrivato al limite massimo di due mandati e confermato come Office Managin Partner dello studio per l’Italia.

L’annuncio di altre nomine arriva da Orrick e riguardano il nuovo membro del Global Advisory Board, Marco Nicolini , e l’ingresso di Guido Testa nella Finance and Audit Committee della firm.
Il primo si occuperà quindi di favorire la collaborazione tra le diverse sedi su key client dello studio mentre Testa entra nel comitato di controllo in materia di bilancio, fiscale e finanziario che ha assunto un ruolo strategico per ottimizzare i risultati della law firm.

Operazioni finanziarie in primo piano nel movimento di Simmons & Simmons: lo studio ha annunciato l’apertura di un italian desk in Asia sotto il coordinamento del partner Dario Spinella . Attraverso l'hub di Shanghai, il desk sarà al servizio dei clienti basati in Mainland China, Hong Kong, Giappone e sud-est asiatico.
Il team che affiancherà Spinella comprende Eric Lin (Pechino), Melody (Fan) Yang (Pechino), Ian Wood (Hong Kong), Matthew Durham (Shanghai) e May Lu (Shanghai). Michael Chin e Calvin Tan , inoltre, forniranno assistenza ai clienti nell'area della Greater China e di Singapore.

Loconte & Partners sceglie invece di continuare il proprio percorso di internazionalizzazione aprendo una nuova sede a New York e focalizzandosi sul wealth management. Lo studio ha affidato la responsabilità dell’ufficio ad Alessandro Negri della Torre in coordinamento con il managing partner Stefano Loconte e in sinergia con l’ufficio di Londra, coordinato da Angela Cordasco .

Ha le dimensioni di un lateral hire il movimento che porta in Gitti and Partners sei nuovi professionisti provenienti da Cba per rafforzare il dipartimento Tax. Diego De Francesco , nuovo socio, si occupa di fiscalità internazionale e di operazioni transnazionali con particolare specializzazione in M&A e Private Equity. Con lui entrano nel dipartimento Paolo Ferrandi, Saverio Pizzi, Alberto Pallicelli, Andrea Tognon e Margot Comè .

Stesso settore, due insegne, una nomina, un ingresso. La promozione a socio del dipartimento Banking di Linklaters, di cui fa parte dal 2007, riguarda Ettore Consalvi . L’avvocato ha iniziato la propria carriera nello studio e ha ricoperto un importante ruolo nello sviluppo della practice restructuring & insolvency e non performing loans.
Lo sguardo è più diretto al settore dei derivati dalle parti di Chiomenti. La nuova counsel dello studio, Sara Cerrone , rafforza la practice di diritto Bancario e Finanziario grazie alla specifica esperienza sui mercati di capitali in relazione a prodotti finanziari derivati.

Prosegue a ritmo sostenuto, come promesso, la crescita del nuovo studio milanese Bastianini Carnelutti. L’insegna punta sul rafforzamento nel settore del diritto delle assicurazioni, bancario e dei mercati finanziari attraverso l’ingresso nel perimetro dei propri professionisti dell’of counsel Paolo Gaggero . Professore associato presso la Bicocca di Milano, Gaggero opera come arbitro ed è Fellow del Chartered Institute of Arbitration.

Mentre in Grimaldi arriva da Chiomenti la nuova associate presso il dipartimento Labour, Francesca Ferrando , LegisLab cresce ancora inserendo altri tre professionisti in organico. Emanuela Iannucci , nuova partner, avrà il coordinamento del dipartimento contenzioso su Roma forte delle specifiche competenze in ambito commerciale, societario e fallimentare acquisite nello storico studio Libonati Jaeger. La segue come junior associate l’avvocato Marco Giuffrida .
Stesso dipartimento di riferimento, ma sede di Milano, per l’ingresso del senior associate Andrea Giordano .

Sotto la Madonnina è tempo di debutti: i nuovi uffici milanesi di Herbert Smith Freehills, insegna operativa da inizio anno in Italia sotto il coordinamento di Laura Orlando, sono stati inaugurati con un evento al Museo Diocesano durante il quale è stato presentato ufficialmente in Italia il partner Sebastian Moore . L’avvocato è specializzato nel contenzioso brevettuale e integra la squadra di Orlando con un team di tre associate. Prosegue la corsa per raggiungere l’obiettivo di costruire un team italiano di 20 professionisti entro fine anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©