Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 10 agosto focus su reddito d'impresa, reati contro la Pa, separazione e divorzio

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24653
Ai fini dell'assegno di divorzio la documentazione relativa al sito internet nel quale l'ex pubblicizza il suo loft come b&b, fornita dalla ex moglie, non basta a provare che l'immobile sia fonte di reddito perché produce entrate, ma solo che viene offerto al pubblico.

FAMIGLIA - Cassazione n. 24651
Per dare l'ok al trasferimento della minore in francia con la madre, mentre il padre resta a matera, non basta valutare i rapporti della bambina e il minimo radicamento il quel paese, serve una Ctu per capire gli effetti del trasferimento sulla minore e anche nei suoi rapporti con il padre.

BORSA - Cassazione n. 24654
La cassazione, pur cosciente della complessità della materia sul tema considera condivisibile il principio secondo il quale è nullo il contratto a fronte di un'operazione in derivati connotata da costi occulti,

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 24581
Il controllo del Fisco sull'inerenza dei costi di impresa, ai fini della deducibilità, non può riguardare le scelte imprenditoriali a meno che la sproporzione tra prestazioni non sia rilevante ed evidente "a occhio".

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 24579
La prosecuzione dei rapporti giuridici del soggetto unificato crea la legittimazione attiva e passiva di quest'ultimo per i rapporti che facevano in origine capo all'incorporata mentre quest'ultima non ha autonoma legittimazione.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 24650
Non è rilevante il momento genetico del fondo ma le condizioni cui è subordinato il regime di sospensione di imposta.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 24583
La cassazione torna sul tema della notificazione al debitore iscritto al ruolo e al coobbligato.

RISCOSSIONE A MEZZO RUOLO - Cassazione n. 24582
Nel caso si proceda nei confronti del debitore iscritto a ruolo e del coobbligato la tempestiva notificazione della cartella a uno di loro impedisce la decadenza.

PENALE

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 30924
Concussione per il funzionario dell'Agenzia delle entrate che, in concorso con commercialisti, consente di evadere l'Irpef, in cambio di vantaggi personali. Escluse le spese in favore dell'Agenzia parte civile per la presentazione in ritardo delle conclusioni.

DEPENALIZZAZIONE - Cassazione n. 30923
La depenalizzazione del reato di danneggiamento degli edifici non è estesa alle condotte commesso nel corso di pubbliche manifestazioni.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30921
Nullità assoluta e insanabile del giudizio e della sentenza, se l'imputato, malgrado la richiesta di partecipare all'udienza non è stato tradotto e non ha potuto assistere neppure da remoto. La cassazione, pur consapevole del contrasto, respinge la tesi dell'inammissibilità della domanda se proposta direttamente dall'imputato e non dal legale come previsto. La lettura restrittiva sarebbe in contrasto con il diritto di partecipazione al processo che non deve subire limitazioni

MANDATO D'ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 30930
Il giudice non può decidere la consegna senza valutare anche le prove a discarico.