Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Aria nuova nelle stanze degli studi. Tra promozioni interne e rinnovi della governance, torna a far parlare di sé l’opportunità di offrire servizi e consulenza lungo l’asse Europa-Cina e l’area del real estate.

Non per nulla il nome nuovo in Dentons è quello di Junyi Bai . Pechino e Hong Kong nel curriculum professionale dell’avvocato Bai, che lascia Giovannelli & Associati per ricoprire, come partner, il ruolo di co-heah del China Desk italiano che fa parte del DECD (Dentons Europe China Desk), la rete dei desk dello studio a livello europeo che lavora in maniera sinergica per massimizzare le opportunità di business.
Junyi Bai è specializzato nel corporate M&A, con una lunga esperienza in una vasta gamma di settori che comprendono l’automotive, il food and beverage, il lusso, il farmaceutico, l’e-commerce e il real estate. Primo professore di diritto di origine cinese in Italia, l’avvocato insegna diritto commerciale cinese presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.

Il real estate è il settore interessato dal movimento che porta Maurizio Fraschini da socio di Ughi e Nunziante a responsabile del dipartimento real estate in Jenny.Avvocati. L’avvocato, che annovera anche un’esperienza a Parigi per lo studio americano Coudert Brothers, ha collaborato con diversi operatori del settore, con fondi domestici e internazionali, con sviluppatori e banche d’investimento oltre ad aver seguito acquisizioni e cessioni di aziende, organismi finanziari e partecipazioni.

Nel mentre, sul territorio italiano nasce una nuova insegna dedicata alla tutela proprietà intellettuale: Bresner Cammareri Intellectual Property – Bcip. Davide Bresner ed Emanuele Cammareri hanno dato vita a uno studio che comprende già altri sei professionisti lasciando, rispettivamente, Greco Vitali e Associati e lo studio Cattaneo Biscuola Cammareri.

A essere, giustamente, sotto i riflettori è lo studio Chiomenti: il 19 maggio l’assemblea soci ha rinnovato la governance a partire dal socio di riferimento dello studio, individuato in Francesco Tedeschini . Confermato il ruolo di managing partner per Filippo Modulo , la squadra dei soci gestori adesso comprende Gregorio Consoli alla comunicazione, Massimo Antonini per l’amministrazione, Annalisa Reale dedita a collaboratori e diversità, Stefano Mazzotti per gli affari generali e Alessandro Portolano referente per l’IT.
In sostituzione di Tedeschini, Massimiliano Nitti sarà il nuovo responsabile del dipartimento M&A. Nitti rientra così definitivamente in Italia e lascia a Luca Frignani la gestione della sede londinese. Gregorio Consoli prende il timone del dipartimento Banche e Finanza, che prima era di Giulia Battaglia, così come un passaggio di testimone si registra anche nella practice di Regolamentazione delle attività finanziarie ( Alessandro Portolano sostituisce Vincenzo Troiano) e per il prossimo triennio Raul-Angelo Papotti sarà alla guida del fiscale, Silvio Martuccelli del contenzioso ed Emanuele Barberis del lavoro.
Filippo Brunetti (amministrativo) e Cristoforo Osti (antitrust) saranno i co-head del dipartimento Public Affairs/Antitrust, mentre Gilberto Nava (Tmt) e Paolo Bertoni (Ip) guideranno la practice Ip e It/Tmt.
I nuovi incarichi si sono portati dietro una serie di promozioni. Due le nomine a socio: Federico Amoroso , in studio dal 2012 ed esperto di diritto dei mercati finanziari, e Luca Ferrari specializzato nel contenzioso. Il giro di nomine ha riguardato Paolo Fedele - ora of counsel nelle materie di Corporate M&A e Real Estate – e cinque nuovi counsel. Si tratta di Giovanni Filippo Pezzulo (listed companies, corporate governance e capital market) Gabriele Buratti (regolamentazione delle attività finanziarie) Emilio Cucchiara (antitrust) Sergio Scanu (societario – China Desk) e Antonino Guida (fiscale).

CBA dal canto suo, punta a crescere nei dipartimenti di diritto del lavoro e nella consulenza alle imprese sul territorio. Al vertice dello studio arrivano Barbara Sartori e Daniela Sorgato della sede di Padova e il giuslavorista Gianvito Riccio , nominati partner a seguito dell’assemblea dei soci.
Barbara Sartori ha una spiccata vocazione internazionale in materia di information technology, marchi, brevetti, design, nomi e dominio nonché in ambito pubblicità e concorrenza sleale mentre la collega Daniela Sorgato è impegnata sul fronte del contenzioso, del banking e delle ristrutturazioni aziendali. L’avvocato Gianvito Riccio è alla guida del dipartimento del lavoro e coordina un team che offre alla clientela assistenza e consulenza per permette alla clientela di adeguarsi alle esigenze dello scenario economico nazionale e internazionale.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©