Famiglia

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 25 giugno la Consulta si occupa di filiazione e sanità

SANITA'
Sentenza n.132: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza (decisa il 12 maggio 2021)
Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Veneto 14/04/2020, n. 10.
Sanità - Norme della Regione Veneto - Previsione che la Giunta regionale, ai fini dell'incremento del numero dei posti per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, è autorizzata a stipulare una convenzione di durata quindicennale con l'Università degli Studi di Padova e l'Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana per sostenere l'attivazione, da parte dell'Università medesima, a decorrere dall'anno accademico 2020/2021, del corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia presso le strutture messe a disposizione dall'Azienda ULSS 2 a Treviso - Assunzione da parte della Regione degli oneri relativi alla chiamata dei docenti di ruolo, nonché dei docenti a contratto - Copertura finanziaria con le risorse del Fondo Sanitario Regionale destinate al finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei livelli essenziali di assistenza [LEA].

FILIAZIONE
Sentenza n. 133: : illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza (deciso il 12 maggio 2021)
Norme impugnate: Art. 263, c. 3°, del codice civile, come modificato dall'art. 28, c. 1°, del decreto legislativo 28/12/2013, n. 154.
Filiazione - Stato civile - Impugnazione del riconoscimento del figlio naturale per difetto di veridicità - Termine per proporre l'azione di impugnazione per l'autore del riconoscimento - Mancata previsione della decorrenza del termine dalla conoscenza della non paternità, anche in casi diversi dall'impotenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©