Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 12 aprile focus su fallimento, successione e processo minorile

CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 11808
Il giudice non può considerare inefficace la disdetta dei contratti di locazione degli immobili della società perché pervenuta via pec e non attraverso raccomandata Ar. Le aziende sono infatti tenute ad avere per legge la pec e i due mezzi sono equivalenti.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 11767
Diffamante il manifesto con il quale si attacca il sindaco per come tiene il cimitero definendolo, tra gli altri epiteti, mefistofelico. Una critica che lede il sentimento religioso del primo cittadino cattolico accostandolo al diavolo.

FALLIMENTO - Cassazione n. 11762
Il debitore risponde con tutti i suoi beni delle sue obbligazioni e proprietà comprese quelle che derivano da obblighi di legge come il mantenimento di figli, coniuge e nipoti. Soggetti a revocatoria anche gli atti con profondo valore etico e morale.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 11841
Legittima l'imposta di registro che deriva dalla sentenza se non è ipotizzabile un accesso dell'amministrazione presso la sede del contribuente professionista o imprenditore senza che occorra instaurare un preventivo contraddittorio tra Fisco e contribuente, in quanto si tratta di un tributo non armonizzato che per sua natura non richiede la procedura richiamata.

SUCCESSIONI E DONAZIONI
- Cassazione n. 11832
Il chiamato in eredità che, dopo aver presentato la denuncia di successione, ricevuto l'avviso di accertamento ometta di impugnarlo determinandone la definitività, non è tenuto a pagare l'imposta se rinuncia. L'efficacia retroattiva della rinuncia fa cadere il presupposto impositivo

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 11831
Escluso un obbligo generalizzato di registrare tutte le donazioni indirette che risultano da atti soggetti a registrazione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 11717
Le percentuali di ricarico sono validi elementi indiziari da utilizzare secondo criteri di razionalità e prudenza per il calcolo delle percentuali medie sulla base delle fatture prodotte dalla stessa contribuente.

IVA - Cassazione n. 11739
Nel caso in cui l'agenzia di viaggi abbia ricevuto fattura per prestazione di servizi per cui c'è l'obbligo di auto -fatturazione è tenuta ad adempiere. Ferme restando l'applicazione del regime speciale Iva per determinare la base imponibile sulle organizzazioni di pacchetti e la non detraibilità dell'Iva assolta.

PENALE

PROCESSO MINORILE - Cassazione n. 13993
Va alle sezioni unite il processo minorile. In particolare il supremo consesso si dovrà esprimere sull'obbligo o meno del contraddittorio ai fini della pronuncia di non luogo a procedere per minori di anni 14.

LEGGE SEVERINO - Cassazione n. 14025
La Cassazione esclude la possibilità di sostituire le sospensioni amministrative con la pena accessoria.