Professione e Mercato

Notai, si chiude il "tavolo" sulla professione – Cartabia: pronti per la digitalizzazione

La Ministra della Giustizia, alla presenza del Presidente del Consiglio nazionale Giulio Biino, ha ringraziato i componenti per il lavoro svolto e per i tempi serrati di lavoro

Si chiude anche il "t avolo tecnico" presso il Ministero della Giustizia istituito con lo scopo di valutare le proposte del Consiglio nazionale del Notariato sull'accesso e sull'aggiornamento della legge professionale. A presiederlo è stato il Capo dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero, Nicola Russo.

La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, alla presenza del Presidente del Consiglio nazionale dei notai, Giulio Biino, ha ringraziato i componenti per il lavoro svolto e per i tempi serrati di lavoro.

Il capo del Dipartimento Nicola Russo ha richiamato l'impegno a quattro mani con il Notariato: "Questo tavolo è stato il risultato di un'alchimia particolare, un progetto già in parte in fase di elaborazione avanzata in cui si compendiavano linee di indirizzo su vari aspetti dell'attività notarile e che il Ministero ha ritenuto di accogliere dopo verifiche sulla sua fattibilità. A molti risultati siamo giunti nel corso dei lavori, ad altri l'interruzione dell'esperienza governativa ha dovuto porre un momento di riflessione. Abbiamo ritenuto però di portare a termine il lavoro rendendo un servizio alle Istituzioni".

Cartabia ha manifestato il suo "apprezzamento sincero" per l'attività del Notariato, "in cui vedo - ha aggiunto - uno slancio verso la modernizzazione e digitalizzazione emerso anche durante lo scorso anno durante il vostro congresso nazionale".

"Il notaio – ha detto Cartabia - non corrisponde più a quella immagine vetusta, c'è invece una grande apertura ad utilizzare gli strumenti più contemporanei di cui tanto abbiamo bisogno, perché se c'è un filo conduttore dei tanti interventi che voi avete immaginato qui, sta nel fatto che la garanzia, la legalità, la certezza, il controllo in particolare sull'antiriciclaggio può esser adeguato, svolto e per certi aspetti accresciuto nelle sue esigenze di sicurezza anche con l'uso della tecnologia".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©