Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

PROCESSO AMMINISTRATIVO
Sentenza n.81: inammissibilità (deciso l'8 marzo 2022)
Norme impugnate: Art. 15, c. 1°, 2° e 3°, dell' Allegato 1 (codice del processo amministrativo) al decreto legislativo 02/07/2010, n. 104.
Processo amministrativo - Competenza - Prevista rilevazione d'ufficio del difetto di competenza finché la causa non è decisa in primo grado e nei giudizi di impugnazione, solo se dedotto con specifico motivo avverso il capo della pronuncia impugnata che, in modo implicito o esplicito, ha statuito sulla competenza - Decisione del giudice, in ogni caso, sulla competenza prima di provvedere sulla domanda cautelare - Possibilità di eccepire il difetto di competenza, in mancanza di domanda cautelare, entro il termine previsto per la costituzione in giudizio.

REATI E PENE
Ordinanza n.82: manifesta infondatezza (deciso il 9 marzo 2022)
Norme impugnate: Art. 131 bis, c. 2°, secondo periodo, del codice penale.
Reati e pene - Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto - Previsione che l'offesa non può essere ritenuta di particolare tenuità nei casi di cui all'art. 337 del codice penale quando il reato è commesso nei confronti di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza o di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell'esercizio delle proprie funzioni.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Ordinanza n. 83: estinzione del processo (deciso il 9 marzo 2022)
Norme impugnate: Art. 2 della legge della Regione Abruzzo 20/11/2020, n. 32.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Contributo straordinario a Enti - Previsto incremento di euro 200.000,00 per l'anno 2020 del fondo sociale per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione - Destinazione dell'incremento indicato all'abbattimento dei canoni di locazione degli affittuari degli alloggi del Piano Case e dei MAP, già assegnatari di alloggi di edilizia economica e popolare dell'Ater di L'Aquila, ivi trasferiti a seguito dei danni subiti da detti alloggi a causa del sisma del 2009 - Istituzione di apposito stanziamento nello stato di previsione della spesa del bilancio regionale 2020-2022 con le cui risorse si provvede ai relativi oneri - Assicurazione della copertura finanziaria mediante avanzi di spesa corrente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©