Professione e Mercato

Hogan Lovells con Banca Valsabbina per la nuova cartolarizzazione di Borsadelcredito.it a favore delle PMI

L'operazione rientra nel progetto "Slancio Italia", volto a sostenere l'economia reale proprio con il modello delle cartolarizzazioni.


Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito (in qualità di transaction legal counsel) Banca Valsabbina nella nuova cartolarizzazione di crediti (per un valore massimo di €200 milioni di Euro) derivanti da finanziamenti commerciali erogati da BorsadelCredito.it (la fintech italiana che supporta le PMI nell'accesso al credito) e che beneficiano della garanzia statale del Mediocredito Centrale.

L'operazione rientra nel progetto "Slancio Italia", volto a sostenere l'economia reale proprio con il modello delle cartolarizzazioni.

La cartolarizzazione è stata strutturata per rispettare i requisiti delle operazioni STS (Semplici, Trasparenti e Standardizzate) previsti dal Regolamento UE 2017/2402.
Nell'ambito dell'operazione sono state emesse 3 classi di titoli asset backed che sono stati sottoscritte da Banca Valsabbina, Azimut e ART SGR.

I titoli senior e i titoli mezzanine sono stati ammessi alla negoziazione sull'ExtraMOT-PRO.

Il team di Hogan Lovells è guidato dal socio Corrado Fiscale con l'associates Alessando Azzolini e Alessia Cipitì e Pietro Castoldi. La counsel Serena Pietrosanti e la senior associate Maria Cristina Conte hanno prestato assistenza per i profili fiscali dell'operazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©