Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 ottobre focus su accertamento e reati contro la persona

CIVILE

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 28271
L'impedimento dei magistrati nell'ambito del procedimento disciplinare deve essere assoluto e non basta un semplice certificato medico.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28287
Bocciato l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate basato su quotazioni Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi) delle Entrate alla luce del fatto che lo studio di settore per l'anno oggetto di accertamento era congruo e coerente.

IVA - Cassazione n. 28251
Con riferimento all'Iva è stato affermato che in virtù della neutralità dell'imposta, la società ritenuta non operativa può portare in detrazione l'imposta assolta.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 28257
Il Fisco prima di procedere alla nuova determinazione delle imposte deve verificare se i beni riferiti al contribuente accertato siano intestati (come nel caso) al marito e altri.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 28320
Illegittima la sentenza della Ctr che richiami con superficialità per relationem la sentenza di primo grado.

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 28324
L'adattamento funzionale del veicolo alle necessità del portatore di handicap rimane elemento essenziale ai fini della concessione dell'Iva agevolata.

CONTEZIOSO - Cassazione n. 28334
Spetta all'amministrazione finanziaria per negare il diritto alla detrazione e liquidare la maggiore imposta, dimostrare che le operazioni avvenissero in evasione di imposta;

IRAP PROFESSIONISTI - Cassazione n. 28341
Niente Irap per il professionista che si avvalga di collaborazioni di terzi professionisti se il range di spesa si attesti attorno al 10 per cento.

IVA - Cassazione n. 28455
Credito Iva – Accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate contro il ragionamento dei giudici tributari di merito che avevano ritenuto legittimo il riporto del credito Iva oltre i termini.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 28438
Smentita la tesi della Ctr secondo cui i servizi svolti da un gestore di una autolinea di autobus sarebbero stati posti in essere per la realizzazione di un interesse proprio, così da non poter neppure essere valutati come prestazioni a favore del contribuente.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 37572
Anche in caso di sentenza contumaciale emessa con motivazione contestuale il termine per impugnare decorre dalla notifica dell'estratto contumaciale e non dalla lettura della sentenza in udienza.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 37530
Violenza sessuale – Non scatta l'ipotesi di minor gravità per la consumazione avvenuta all'interno del rapporto di coniugio, ma in fase di separazione, se la moglie è prostrata dai fatti posti alla base del futuro scioglimento ed essa ha comunque espresso dissenso ai rapporti che il marito riteneva ancora leciti.

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO - Cassazione n. 37546
L'istanza di ammissione al beneficio non può essere dichiarata inammissibile se indica i dati reddituali del richiedente senza contestuale presentazione della dichiarazione sostitutiva, che costituisce impegno di fronte alla Pa.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 37548
Reati stradali - Non è applicabile la sanzione accessoria della sospensione della patente se il mezzo condotto non prevede il possesso di alcuna abilitazione alla guida (nel caso un velocipede).

REATI EDILIZI - Cassazione n. 37555
Contrasto tra giudicati – efficacia espansiva esterna dell'assoluzione del padre sulla successiva condanna del figlio relativamente al medesimo abuso edilizio