Professione e Mercato

Coworking gratis per gli avvocati

Cassa Forense comunica l'implementazione dell'iniziativa di coworking per gli iscritti dopo l'interesse suscitato dall'iniziativa pilota

di Marina Crisafi

Si estende il servizio di coworking gratuito per gli avvocati. Lo rende noto Cassa forense che, dopo il successo della prima iniziativa avviata lo scorso anno a Roma, ha deciso di implementare il servizio nell'ambito della politica di welfare attivo, estendendolo anche a Napoli e Milano.

Progetto Coworking fino a settembre 2022
Il progetto garantirà l'utilizzo gratuito di sale riunioni e spazi lavoro a tutti gli avvocati e praticanti iscritti a Cassa forense fino al settembre 2022.
L'uso di spazi in coworking è una pratica molto diffusa in altre categorie professionali, fa sapere l'ente previdenziale, grazie ai "vantaggi connessi alla flessibilità e alla riduzione dei costi, in quanto consente di adattare lo spazio ed i servizi aggiuntivi ai volumi di lavoro, non dovendosi occupare della loro gestione".
Il progetto, dopo l'avvio nel 2020, viene quindi ripetuto a Roma, in considerazione degli oltre 24mila iscritti e della presenza nella capitale di magistrature superiori come Cassazione, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale, cui accedono avvocati di tutt'Italia che in trasferta possono avere necessità di questi spazi.
Inoltre, l'iniziativa sarà avviata anche a Milano e Napoli che hanno oltre 10.000 iscritti ciascuna e che vedono sul loro territorio un forte passaggio di avvocati di altri fori.

Sedi e prenotazioni
Gli spazi a disposizione gratuitamente degli iscritti nella città di Roma sono nei pressi dei Tribunali in Via Attilio Regolo e in Via Boezio, mentre nelle altre città le sedi non sono ancora rese note.
L'uso delle sale include l'assistenza front desk da parte dello staff dei Centri di Coworking dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, connessione wi-fi, climatizzazione, energia elettrica. Inoltre, a disposizione la postazione lavorativa completa (scrivania, box con chiave, energia elettrica, pulizia, manutenzione, ecc.), con accesso 7 giorni su 7.
Il regolamento di utilizzo ed ogni ulteriore informazione sono disponibili nell'apposita sezione sul sito della Cassa (https://convenzioni.cassaforense.it/attivit%C3%A0-professionale/co-working/pick-center/pick-center-spazi-di-lavoro-in-co-working/).
Le prenotazioni del servizio, riservato agli iscritti a rotazione, possono essere effettuate, per ora limitatamente a Roma, sul sito dell'ordine capitolino (https://www.ordineavvocatiroma.it/servizioprenotazionecoworking/).
Il tutto, nel rispetto degli obblighi previsti dal decreto green pass, a partire dal 15 ottobre prossimo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©