Professione e Mercato

Andersen con la joint venture per l'acquisto di Bonvecchiati

Il team di M&A, coordinato da Paolo Trevisanato e Andrea di Castri, ha supportato la joint venture Venice Il Cuore Acquico Srl in tutte le fasi della compravendita delle strutture nel centro di Venezia

Paolo Trevisanato


Andersen ha assistito la joint venture Venice Il Cuore Acquico Srl in qualità di advisor fiscale e legale nell'operazione di acquisto della società Bonvecchiati SpA che comprende lo storico hotel Bonvecchiati.

La joint venture che ha condotto il progetto, Venice Il Cuore Acquico Srl, è stata costituita a febbraio di quest'anno dal fondo lussemburghese ECE European Lodging Recovery Fund, al suo primo investimento in Italia nell'ambito dell'hospitality, dallo sviluppatore tedesco Denkmalneu (specializzato in riconversione edilizia e sviluppo di proprietà commerciali e a uso misto, in contesti urbani), e dal più grande fondo privato austriaco, Soravia Equity.

Andersen ha curato la definizione delle fasi dell'intera operazione: dalle analisi preliminari, alla due diligence, fino alla negoziazione e alla firma dei contratti, in un'ottica di cooperazione con il cliente e di collaborazione con la controparte.

La società Bonvecchiati è proprietaria, oltre che dell'Hotel Bonvecchiati, anche di un complesso composto dal Palace Bonvecchiati e dalla Residenzia Bonvecchiati, nonché da aree commerciali. I due alberghi 4 stelle, di cui uno costruito nel 1790, sono posti a pochi passi da San Marco, accessibili anche via acqua da due canali.

Il progetto prevede la ristrutturazione e l'ammodernamento completi per valorizzare la proprietà che comprende anche un ristorante.

La grande proprietà con più di 10.000 metri quadrati è stata acquisita direttamente dalle famiglie proprietarie, che in precedenza avevano anche gestito l'attività.

Il team di professionisti che ha supportato Venice Il Cuore Acquico Srl e il suo rappresentante legale, Volker Kraft, è stato guidato da Paolo Trevisanato, partner e dottore commercialista, e dall'avvocato e partner Andrea di Castri per gli aspetti legali.

Tra i professionisti coinvolti, Giovanni Gallucci, dottore commercialista, per gli aspetti relativi alla struttura fiscale dell'operazione, e gli avvocati, Nicole Frigo, Antonio de Paoli, Sara Cancian e Luca Condoleo, relativamente agli aspetti legali della due diligence nonché per la fase di negoziazione e predisposizione della contrattualistica.

Il notaio Alberto Gasparotti, operante nel distretto di Venezia ed esperto in ambito societario, ha curato la consulenza notarile. .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©