Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 7 giugno focus su accertamento, misure alternative al carcere e assicurazioni

CIVILE

ASSICURAZIONI - Cassazione n. 18275
L'assicurazione risarcisce se induce e ritenere che c'è una copertura per il ricovero in una clinica privata che in realtà non c'è.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 18249
Per determinare la prenotazione a debito basta che vi siano fatti penalmente rilevanti a prescindere dal fatto che alcuni convenuti non siano stati condannati a pagare i danni.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 18252
Costi inerenti al bene, oltre alle spese notarili di registro ecc. anche quelli utili a liberarlo dai vincoli per aumentarne il valore.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 18351
Giudizio di ottemperanza e calamità naturali, la cassazione detta una massima sulle iniziative da intraprendere il caso di incapienza dei fondi.

IVA - Cassazione n. 18226
Esenti dall'Iva i servizi di sicurezza nei porti.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 18187
Accertamento nessuna lesione del diritto di difesa per la mancata notifica del verbale al curatore.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 18182
Assolto l'onere di impugnazione anche se l'agenzia ripropone in appello le valutazioni a supporto dell'atto esposte in primo grado.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 18177
In un trasferimento di azioni il giudice può valorizzare l'accertamento del valore normale per sorreggere la presunzione semplice della difformità con il dichiarato.

IVA - Cassazione n. 18342
L'esclusione di un corrispettivo superiore a quello inserito in fattura come base imponibile comporta l'insussistenza di una maggiore Iva.

PENALE

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 21911
Confermata la condanna di uno dei manager della montedison di porto marghera per la morte di un operaio a causa dell'esposizione al cloruro di vinile.

REATI OSTATIVI - Cassazione n. 21934
L'assenza di legami con la criminalità organizzata pesa in positivo per alcune misure alternative ma è ininfluente per i domiciliari.

REATI CONTRO PA - Cassazione n. 22108
Falso ideologico per gli agenti della stradale che inseriscono nella banca dati finti ricorsi mministrativi (243) di presunti sanzionati solo per nascondere gli omessi controlli.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 22136
Se non è stata indicata la durata della messa alla prova il giudice non la può determinare sulla pena contenuta nel decreto in cui si chiedeva la condanna. In tal caso verrebbe meno all'obbligo di motivare le ragioni della scelta.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 22153
Non possono essere negati in automatico i domiciliari all'indagato con gravi indizi di associazione mafiosa se ha un figlio con grave handicap e la moglie lavora. Va valutato l'impatto sul ragazzo dell'assenza di entrambi i genitori.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 22119
Esclusa la diffamazione per il cliente che manda una mail all'avvocato nel quale lo accusa di scarsa competenza e irregolarità, perché il professionista non ha rispettato la linea dettata per la causa sulla custodia dei figli. Pesa infatti il rapporto di fiducia venuta meno, il che giustifica anche la revoca del mandato.