Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'11 ottobre focus su lavoro, tutela della privacy e processo penale

CIVILE

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - Cassazione n. 27429
La corte ricorda che la decadenza dalle agevolazioni è evitata laddove il ritardo nella destinazione come prima casa sia dovuto non ad un comportamento ascrivibile all'acquirente, bensì ad una causa esterna.

SINISTRI STRADALI - Cassazione n. 27526
La Corte fa il punto sul risarcimento in caso di patologie preesistenti e sull'eventuale nesso causale che può portare ad un aggravamento,

COSE IN CUSTODIA - Cassazione n. 27527
Esclusa la responsabilità del comune per la caduta dell'albero a causa di nubifragio.

REDDITI DI IMPRESA - Cassazione n. 27540
Nell'ipotesi in cui la società abbia effettivamente ricevuto finanziamenti dai soci, con il versamento di denaro contante, l'eventuale utilizzo delle somme per finalità estranee all'esercizio dell'impresa non può costituire plusvalenza, ai sensi dell'art. 86, primo comma, lettera c) del d.P.R. n. 917 1986, attenendo tale norma solo alle plusvalenze generate dai beni relativi all'impresa, strumentali o meramente patrimoniali, con esclusione dei beni-merce e del denaro, anche per l'impossibilità in tale ultimo caso di procedere al calcolo della plusvalenza tassabile, non essendo ipotizzabile alcun ammortamento.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 27542
Concessionaria servizio pubblico, la compensazione dei costi del servizio al giudice ordinario.

FAMIGLIA - Cassazionr n. 27549
Adottabilità minori, la Corte fa il punto sul grado dei parenti da convocare e da ascoltare.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 27554
Respinto ricorso Telecom contro Garante per attivazione di un servizio a pagamento non richiesto.

LAVORO - Cassazione n. 27570
La Corte con alcuni principi fa il punto sugli aspetti economici dei medici convenzionati col Ssn.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 27628
Accolto ricorso San Pellegrino contro avviso di liquidazione basato sulla attività di riqualificazione in termini di unitaria cessione aziendale di una serie collegata di atti, riconsiderati in ragione dei loro effetti economici e non giuridici.

PENALE

PRESCRIZIONE - Cassazione n. 36753
La decorrenza per il reato di omessa dichiarazione fiscale oggetto della modifica in vigore dal 16 settembre 2011 (triplicazione del termine successivo alla scadenza per adempiere) si applica anche all'anno d'imposta 2011.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 36774
In caso di vendita di beni sequestrati è sempre consentito l'appello

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 36779
Trasporto illegale di rifiuti non è reato proprio della categoria dei trasportatori ma può essere commesso da chiunque.

ESPULSIONE - Cassazione n. 36871
Alla luce della riforma le cause ostative sono quelle che comunque determinano un vulnus della vita privata e familiare della persona colpita dalla misura.

MISURE ALTERNATIVE - Cassazione n. 36877
L'accesso al beneficio deve fondarsi sul percorso di emenda e non in base alla progressione delle alternative previste invece per i collaboratori di giustizia.

MAFIA - Cassazione n. 36958
Sezioni Unite – La condotta di partecipazione ad associazione di tipo mafioso si sostanzia nello stabile inserimento dell'agente nella struttura organizzativa dell'associazione. Tale inserimento deve dimostrarsi idoneo, per le caratteristiche assunte nel caso concreto, a dare luogo alla "messa a disposizione" del sodalizio stesso, per il perseguimento dei comuni fini criminosi.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 36959
Sezioni Unite – Il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca deve contenere la concisa motivazione anche del periculum in mora, da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l'anticipazione dell'effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisca reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege.