Rassegne di Giurisprudenza

Licenziamento per giusta causa: la tipizzazione contenuta nella contrattazione collettiva non è vincolante per il giudice

Licenziamento per giusta causa - Tipizzazioni del CCNL - Proporzionalità - Valutazione del giudice - Necessità.
In tema di licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, non è vincolante la tipizzazione contenuta nella contrattazione collettiva, rientrando il giudizio di gravità e proporzionalità della condotta nell’attività sussuntiva e valutativa del giudice, avuto riguardo agli elementi concreti, di natura oggettiva e soggettiva, della fattispecie.
Corte di cassazione, sezione lavoro, sentenza 14 giugno 2022, n. 19181

Licenziamento - Giusta causa - Tipizzazioni del CCNL - Natura vincolante - Esclusione - Limite - Sanzione conservativa.
Nella valutazione della giusta causa di licenziamento il giudice non è soggetto ad alcun vincolo derivante dalla tipizzazione contrattuale collettiva e può fare riferimento alle valutazioni di gravità di determinate condotte presenti nei ccnl come espressive di criteri di normalità dovendo appunto "tenerne conto", con il solo limite di non potere, qualora un determinato comportamento del lavoratore addotto dal datore di lavoro a giusta causa di licenziamento sia previsto integrare una specifica infrazione disciplinare cui corrisponda una sanzione conservativa, farne oggetto di un'autonoma valutazione di maggior gravità.
Corte di cassazione, sezione lavoro, sentenza 7 aprile 2021, n. 9304

Licenziamento - Giusta causa - Nozione legale - Tipizzazioni del CCNL - Vincolatività - Esclusione - Valenza meramente esemplificativa.
L'elencazione delle ipotesi di giusta causa di licenziamento contenuta nei contratti collettivi ha, al contrario che per le sanzioni disciplinari con effetto conservativo, valenza meramente esemplificativa, sicché non preclude un'autonoma valutazione del giudice di merito in ordine alla idoneità di un grave inadempimento o di un grave comportamento del lavoratore, contrario alle norme della comune etica o del comune vivere civile, a far venire meno il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore. In tema di licenziamento, infatti, la nozione di giusta causa è nozione legale ed il giudice non è vincolato alle previsioni integranti giusta causa contenute nei contratti collettivi.
Corte di cassazione, sezione lavoro, sentenza 8 ottobre 2020, n. 21739


Licenziamento per giusta causa - Proporzionalità - Tipizzazioni contenute nel contratto collettivo - Vincolatività - Non sussiste.
Le tipizzazioni delle fattispecie previste dal contratto collettivo nell'individuazione delle condotte costituenti giusta causa di recesso non sono vincolanti per il giudice, ma la scala valoriale formulata dalle parti sociali deve costituire uno dei parametri a cui occorre fare riferimento per riempire di contenuto la clausola generale dell'art. 2119 c.c..
• Corte di cassazione, sezione lavoro, sentenza 5 luglio 2019, n. 18195