Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

C’è spazio per un raddoppio nel mercato legale del Tax? Le nuove sfide in materia di cybersicurezza hanno un respiro tale da rendere economicamente conveniente investire in dipartimenti dedicati? La risposta, positiva ad entrambe le domande, è sotto gli occhi di tutti coloro osservino le direzioni intraprese dalle law firm.

A partire dallo spin off in quello che fino a pochi giorni fa era Foglia Cisternino & Partners. La scelta di separare le proprie strade professionali ha modificato l’elenco dei nomi degli studi legali concentrati su operazioni straordinarie, fiscalità, transfer pricing e contenzioso tributario ad appena due anni dall’uscita dei name partner da Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi – che nel frattempo è diventato Tremonti Romagnoli Piccardi.
In campo ci sono adesso Foglia & partners, all’interno del quale Giuliano Foglia e i soci Matteo Carfagnini e Duccio Casciani continueranno l’attività avviata, e Cisternino Desiderio, il nuovo studio con già otto professionisti all’attivo oltre a Christian Cisternino , i partner Massimo Desiderio e Gianni Beccari e l’of counsel Giuseppe Desiderio .
I promotori del nuovo studio hanno tutti alle spalle un’attività quasi ventennale in primari studi legali oltre a esperienze in house. Christian Cisternino ha assistito imprese domestiche e gruppi multinazionali in materia di fiscalità internazionale, energetica, finanziaria, immobiliare, in merito a riorganizzazioni societarie o acquisizioni, tra gli altri, in Chiomenti e Tremonti. Massimo Desiderio, dopo un’esperienza in Banca d’Italia, ha collaborato con Gianni Origoni Grippo (ora Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners) e poi ha messo alla prova la propria esperienza in operazioni di finanziamento, nel contenzioso di settore, nella strutturazione, gestione e commercializzazione di fondi comuni di investimento chiusi e nell’assistenza a intermediari vigilati in procedimenti sanzionatori di competenza della Banca d’Italia e della Consob avviando un proprio studio nel 2010. Deloitte fa parte degli studi con cui ha collaborato Gianni Beccari, particolarmente esperto in materia di fiscalità diretta e indiretta, anche nel contesto di operazioni di M&A, e di corporate governance. C’è poi Giuseppe Desiderio, specialista nel settore bancario e finanziario e membro di numerosi organi straordinari e liquidatori in procedure di rigore a carico di banche e intermediari finanziari nonché professore di diritto dell’economia presso l’Università di Napoli “Parthenope”.

L’investimento sulla cybersecurity riguarda invece Ls Lexjus Sinacta che, in partnership con Cse Cybsec Enterprise – società specializzata nell’analisi tecnica dei sistemi - e lo studio legale israeliano Herzog Fox & Neeman, ha appena annunciato l’apertura di un dipartimento dedicato. A guidarlo il partner romano Sandro Bartolomucci che avrà al proprio fianco tre avvocati specializzati, i consultant Luca Serafino De Simone, Riccardo Orsini, Marco Mariscoli . Il dipartimento utilizzerà le competenze in materia di cybersecurity e nuove tecnologie di alcuni partner in altre sedi: Anna Masutti, Roberta Camarda, Gabriele Baldi, Leonardo Chianchini, Simone Trombetti, Stefano Pugno .

Il focus sul Tax è verificabile anche in Led Taxand: due gli ingressi in studio. Per il dipartimento di international tax arriva Euplio Iascone , nuovo junior partner proveniente da Grande Stevens, mentre Irene Perin è la nuova associate su Milano per il dipartimento di transfer pricing con esperienze in PricewaterhouseCoopers ed Ey.

Tante le novità in casa Carnelutti. L’assemblea annuale ha ratificato l’ingresso di Carlo Pappalettera nel comitato di gestione e allargato la partnership a cinque nuovi soci. Per quattro di loro si tratta di una crescita interna: Marco Annoni , specializzato in proprietà intellettuale; Filippo Grillo del dipartimento M&A e Private Equity; Stefano Mele , con focus in privacy e diritto delle nuove tecnologie; Marco Sartori , giuslavorista. In squadra arriva anche Christian Patelmo , partner del dipartimento Arbitration & Litigation in arrivo da Lombardi Segni.
Un saluto va a Nicolò Bastianini che, dopo 35 anni, sceglie di continuare in proprio l’attività professionale.

Periodo di nuovi ingressi in Albè e Associati. Cinque i professionisti arrivati in studio a supporto del dipartimento di M&A – Private Equity ( Sonia Reguzzoni ), del team di Real Estate ( Giuditta Morritti e Giulia Revrenna ), di quello Labour ( Andrea Pittarello ) e della squadra di Compliance e Responsabilità ( Stefania Colombo ).

L’altro filone “movimentato” è quello del contenzioso. Simmons & Simmons espande ancora la propria practice Litigation in Italia, guidata dal partner Leonardo Giani: in arrivo da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partner c’è il nuovo associate Francesco Nicora , con una vasta esperienza in procedimenti arbitrali domestici e internazionali, nonché in procedimenti cautelari e pre-contenziosi. Nel carnet professionale azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, responsabilità professionale e contenzioso commerciale.
Un profilo, quello del contenzioso commerciale e societario, che è particolarmente caro a Stefano Bardella , l’avvocato protagonista della promozione in casa K&L Gates. In studio dal 2013, dopo quasi dieci anni in DLA Piper, Bardella ha al suo attivo una particolare esperienza in procedimenti arbitrali incentrati nell’area construcion e real estate nonché nel settore finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©