Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 giugno focus su accertamento, diffamazione e misure cautelati

CIVILE

ACCERTAMENTO
- Cassazione n. 17909
Studio di settore valido in funzione del contraddittorio da attivare con il contribuente.

NOTIFICHE - Cassazione n. 17878
Legittima la notifica effettuata al contribuente nella qualità di legale rappresentante anche se la società nel frattempo è estinta.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 17892
La Ctr non può procedere senza indicare l'iter decisionale.

ABUSO DEL DIRITTO - Cassazione n. 17907
Abuso del diritto nel caso di acquisto di un immobile, destinato a esclusivo uso dei soci.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 17910
Una volta contestata l'antieconomicità di un'operazione, diviene onere del contribuente dimostrare la liceità fiscale della richiamata operazione.

INCIDENTE STRADALE - Cassazione n. 17963
Il risarcimento del massimale contrattuale interviene in sede di responsabilità sussidiaria dell'assicuratore del responsabile e a condizione che sia stato pattuito in polizza un massimale superiore a quello minimo.

SOSPENSIONE DELLA PATENTE - Cassazione n. 17999
La sospensione della patente di guida conseguente al reato in stato di ebbrezza deve essere irrogata dal giudice penale.

I MPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 18037
In tema di imposta di registro se l'atto da registrare è una sentenza o un lodo arbitrale occorre fare riferimento al contesto e gli effetti emergenti dalla pronuncia stessa.

SERVITU' - Cassazione n. 18011
La Cassazione fa il punto sulle servitù

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 18031
Se la consolidata, che aveva impugnato il suo avvisto di accertamento, poi lo definisce con adesione, gli effetti dell'adesione si estendono anche all'accertamento della consolidante.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 24619
Confermata la sospensione di 8 mesi dai pubblici uffici del rettore dell'Università di Perugia che aveva favorito un calciatore per il superamento dell'esame di lingua italiana. Respinta la difesa sul punto che si trattasse di un caso eccezionale non ripetibile. L'affermata gestione dell'istituzione come "res privata" non è contraddetta dall'assenza di un interesse personale

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 24588
I singoli creditori possono in aggiunta all'azione civile del curatore proporne una come singoli se come nel caso particolare si agisce per il risarcimento del danno morale.

BANCAROTTA FRAUDOLENTA - Cassazione n. 24582
E' indice di fraudolenza il passaggio di risorse ad altra società in dissesto senza prova di alcuna utilità per la società che reca le risorse finanziarie.

REATI INFORMATICI - Cassazione n. 24576
Il sito beppegrillo.it non è di interesse pubblico, in quanto non contiene solo attività e informazioni di rilievo politico, ma solo personale di Grillo come la pubblicizzazione dei suoi spettacoli.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24578
Scatta il reato se nell'esposto contro un giudice c'è l'utilizzo di aggettivi gratuitamente lesivi della sua terzietà andando oltre la lamentata incompetenza nella gestione del processo.

IMPUGNAZIONI - Cassazione n. 24569
Non è priva di interesse l'impugnazione di chi si veda riconoscere i domiciliari invece della detenzione, se l'imputato aveva difatto chiesto altra misura come nella specie il divieto di avvicinamento alla parte offesa.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24594
Costituisce reato l'esposto all'ordine facendo riferimento in maniera generica, ma assertiva, a trovate fraudolente dell'avvocato.

OBBLIGO DI MANTENIMENTO - Cassazione n. 24555
La querela della madre non copre la domanda dei figli maggiorenni non inabili al lavoro.