Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 30 marzo la Consutla si occupa di sanità , processo civile e conti pubblici

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 53: illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità - estinzione del processo (deciso il 20 febbraio 2023)
Norme impugnate: Artt. 10, c. 1°, lett. a), 11, 16, 54, c. 1°, lett. s), 55, 61, c. 1°, lett. b), e 74 della legge della Regione Puglia 30/12/2021, n. 51.
Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Puglia - Previsione che nelle strutture monospecialistiche domiciliari le funzioni di responsabile sanitario possono essere ricoperte anche da un medico chirurgo specializzato in medicina interna o equipollenza, ovvero da un medico con esperienza almeno quinquennale in direzione di dipartimento sanitario oppure da un medico con specifica formazione universitaria di secondo livello [management sanitario] ed esperienza lavorativa almeno decennale in strutture sanitarie.
Impiego pubblico - Modifiche alla l. reg. n. 17 del 2017 sull'organizzazione e funzionamento degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico [IRCCS] di diritto pubblico della Regione Puglia - Previsione che il direttore amministrativo e sanitario all'atto del conferimento dell'incarico non devono aver compiuto sessantacinque anni.
Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Previsione della possibilità di svolgere l'assistenza agli anziani non autosufficienti e disabili, per un limitato periodo di tempo nell'anno e senza pernottamento, presso una sede secondaria compatibile per localizzazione con la villeggiatura.
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Modifiche alla l. reg. n. 20 del 2001 - Variazione del Piano urbanistico generale [PUG] - Previsione che la deliberazione motivata del Consiglio comunale che apporta variazioni agli strumenti urbanistici generali vigenti non è soggetta ad approvazione regionale o a verifica di compatibilità regionale, provinciale, metropolitana quando la variazione deriva da incremento dell'indice di fabbricabilità fondiaria fino 0,1 mc/mq per la realizzazione, in zona agricola, di nuovi fabbricati qualora gli stessi siano strumentali alla conduzione del fondo o all'esercizio dell'attività agricola e delle attività a questa connesse.
Lavoro - Contratto di lavoro a tempo determinato - Modifica alla l. reg. n. 27 del 2012 sulla prosecuzione della ricostruzione post sisma 2002 nell'area della Provincia di Foggia - Proroga al 31 dicembre 2022 della facoltà dei Comuni interessati e titolari dei finanziamenti assegnati dal Commissario delegato con i piani di ricostruzione dell'edilizia pubblica e di interesse pubblico e dell'edilizia privata di avvalersi di personale esterno specificamente contrattualizzato a tempo determinato, nel limite di spesa e nel numero dei contratti in essere alla data del 30 aprile 2012.
Ambiente - VIA [Valutazione di impatto ambientale] - Modifiche alla l. reg. n. 11 del 2001 - Previsione che la Commissione tecnica è l'organo collegiale tecnico-consultivo che fornisce il supporto tecnico-scientifico necessario all'Autorità competente per i procedimenti contemplati dalla parte seconda del decreto legislativo n. 152 del 2006, nonché dalla normativa in materia di valutazione di incidenza ambientale - Previsione che, in caso di complessità dei procedimenti da istruire, le funzioni della Commissione sono attribuite a una o più commissioni tecniche nominate da autorità competenti - Previsione che ai componenti delle commissioni tecniche spetta un gettone unico omnicomprensivo.
Impiego regionale - Previsione che la Regione Puglia nell'anno 2022 organizza un corso di formazione interno, per consentire il riconoscimento della qualifica di agente di polizia giudiziaria nella categoria di nuovo inquadramento, al personale che, già in possesso di tale qualifica, l'ha persa a seguito di progressione verticale.

PROCESSO CIVILE
Sentenza n. 54: inammissibilità (deciso il 10 febbraio 2023)
Norme impugnate: Art. 669 quater del codice di procedura civile.
Processo civile - Competenza e giurisdizione - Procedimenti cautelari - Competenza in corso di causa - Proposizione della domanda cautelare al giudice della causa pendente per il merito - Denunciato effetto, nella sussistenza e per effetto di litispendenza, continenza o connessione, della revoca del provvedimento cautelare, conseguente a incompetenza del giudice, ancorché successivamente adito, che abbia pronunciato decreto cautelare ex art. 669-sexies, comma secondo, parte prima, codice di procedura civile in forza di propria competenza territoriale sull'oggetto della domanda cui la cautela è strumentale.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Ordinanza n. 55: cessata materia del contendere (deciso il 7 marzo 2023)
Norme impugnate: Art. 4 della legge della Regione Siciliana 24/09/2021, n. 24.
Bilancio e contabilità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Adeguamento del fondo per il trattamento di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale - Previsione dell'autorizzazione dell'ulteriore spesa annua di euro 946.600,92, per il triennio 2021-2023 - Superamento del limite delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale delle amministrazioni pubbliche, previsto dall'art. 23, c. 2, del d.lgs. n. 75 del 2017 - Previsione dell'autorizzazione dell'ulteriore spesa annua di euro 946.600,92, per il triennio 2021-2023.

REATI E PENE
Ordinanza n. 56: inammissibilità (deciso il 9 marzo 2023)
Norme impugnate: Art. 414, c. 1°, del codice penale.
Oggetto: Reati e pene - Reato di istigazione a delinquere - Previsione della pena minima edittale di un anno di reclusione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©