Professione e Mercato

Cvc acquista il 100% di Università Pegaso: gli studi legali

Cvc Capital Partners perfeziona l'acquisizione del 100% del Gruppo Multiversity

Filippo Troisi, Cristiano Tommasi, Gabriella Covino e Andrea Arosio

Si è perfezionata l'acquisizione da parte di Cvc Capital Partners da Danilo Iervolino del 100% del Gruppo Multiversity, proprietaria, tra l'altro, di Università Telematica Pegaso e di Università Mercatorum.

Per l'acquisizione, Cvc Capital Partners è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con un team composto dal senior partner Filippo Troisi con Andrea Botti, Laura Li Donni, Riccardo Paganin, Francesco Bianchi, Maria Teresa Franzese e Luigi Parrilla

Allen & Overy ha assistito Cvc Capital Partners nel finanziamento per l'acquisizione, che ha compreso l'emissione di titoli a tasso variabile senior secured e una credit facility super senior revolving. Il team che ha assistito CVC è stato diretto dai partner Cristiano Tommasi, Craig Byrne e Stefano Sennhauser con il counsel Emiliano La Sala e la senior associate Sarah Capella, coadiuvati dall'associate Edoardo Brugnoli e dal trainee Marco Mazzurco per gli aspetti di capital markets, e con l'associate Alessandra Pirozzolo coadiuvata dall'associate Arnaldo Mitola per gli aspetti banking e dall'associate Bianca Lascialfari per gli aspetti restructuring. Nell'operazione il partner Paolo Nastasi e l'associate Chiara De Luca hanno prestato assistenza per i profili societari e il senior associate Elia Ferdinando Clarizia e l'associate Simona Simone per gli aspetti fiscali.

Il team di A&O Londra è stato diretto dai partner Neil Sinha per gli aspetti di leveraged finance e Kevin Muzilla per gli aspetti di capital markets, con i senior associate Nick Hallam ed Elena Dzhurova. Il team lussemburghese è stato diretto dal partner banking Henri Wagner e dal partner corporate Fabian Beullekens con il counsel Sylvain Cailleau.

Lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti (FRM) ha assistito l'acquirente per la due diligence fiscale nonché per gli aspetti fiscali relativi alla strutturazione dell'acquisizione ed al suo finanziamento con un team composto dai partner Luca Rossi, Giancarlo Lapecorella, Marina Ampolilla e gli associate Federico Lissoni, Andrea Conte, Andrea Porro, Armando Tardini, Michele Babele e Giulia Tognalini.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Danilo Iervolino con un team composto dai partner Gabriella Covino e Luca Giannini nonché dalla senior associate Lavinia Maria Bertini e da Daniela Archi.

Lo studio Bifolco & associati, con il fondatore Luciano Bifolco, e la L&D Advisors Group, con il managing partner Armando Di Prisco e Massimiliano Muneghina, hanno assistito Danilo Iervolino per gli aspetti fiscali e contabili.

Linklaters ha assistito gli initial purchasers nell'ambito dell'emissione obbligazionaria e le banche finanziatrici di una linea di credito revolving con un team coordinato dal partner Andrea Arosio e dal managing associate Diego Esposito e composto dall'associate Ilaria Francesca Bertolazzi per gli aspetti banking, dal partner Roberto Egori e dal managing associate Sergio Merlino per gli aspetti tax.

I profili di diritto inglese sono stati coordinati dal partner Chris Medley insieme al managing associate Rohan Saha mentre il partner Alexander Naidenov ha seguito i profili di diritto dello stato di New York, coadiuvato dal U.S. Associate David Adler. I profili di diritto inglese sono stati coordinati dal partner Chris Medley insieme al managing associate Rohan Saha mentre il partner Alexander Naidenov ha seguito i profili di diritto dello stato di New York, coadiuvato dal U.S. Associate David Adler.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©