Professione e Mercato

CBA, KPMG, Macchi di Cellere Gangemi e Hager & Partners nel deal tra GlaxoSmithKline e Aptuit per il R&D Center di Verona

GSK proseguirà la propria attività nel settore farmaceutico nella prestigiosa nuova sede veronese di Viale dell'Agricoltura

Mattia Dalla Costa

Lo studio CBA ha assistito GlaxoSmithKline SPA nella cessione del proprio R&D Center e di altri immobili ed impianti di produzione ad Aptuit Srl, società farmaceutica del gruppo tedesco Evotec SE, a cui nel 2010 il R&D Center era stato concesso in comodato nell'ambito di una complessa operazione industriale di riorganizzazione che aveva coinvolto i due gruppi e numerose società con sede negli USA, UK, Italia e Germania.

L'operazione internazionale ha coinvolto varie società del gruppo GSK (Setfirst Limited, Glaxosmithkline Finance Plc, Glaxosmithkline Research & Development Limited, Glaxo Group Limited), assistite dall'avv. e Rechtsanwalt Mattia Dalla Costa, Partner CBA, che aveva altresì assistito il gruppo GSK nella complessa operazione del 2010, e dagli associate Alessia Ferraro e Michael Ladurner per gli aspetti legali; gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal Dott. Eugenio Graziani di KPMG.

Il gruppo Aptuit (Aptuit Srl, Aptuit Global LLC, Evotec SE) è stato assistito dall'avv. Simone Rossi, partner di Macchi di Cellere Gangemi, con le associate Maria Giulia Sperotto e Roberta Pantaleoni, per gli aspetti legali e dai dott.ri Peter Malsiner e Barbara Scampuddu, soci di Hager & Partners per gli aspetti fiscali.

Il team interno di GSK era costituito dall'Avv. Andrea de Min, General Legal Counsel, dall'Ing. Massimo Zuppini, Ethics & Compliance Officer, e dal CFO Dott. Giuseppe Riccardo Carnio.

Il team interno di Aptuit era costituito da Ciriaco Maraschiello, Executive Vice President & Global Head of Drug Development, Flavia Cottini, VP Head of Finance Verona e Marco Brazzarola, Head of Global Research Informatics. Il closing si è tenuto giovedì 24 giugno a Verona presso lo Studio del Notaio Lorenzo Salvatore.

GSK proseguirà la propria attività nel settore farmaceutico nella prestigiosa nuova sede veronese di Viale dell'Agricoltura e Aptuit, con l'acquisizione della ex sede storica di GSK, potrà espandere ulteriormente la facility, aggiornare e incrementare le utilities e garantire la sostenibilità futura alle attività di Ricerca e Sviluppo sul sito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©