Professione e Mercato

Tre studi italiani in testa nella classifica M&A

Gianni & Origoni, Chiomenti e Pedersoli nella graduatoria Mergermarket relativa alle operazioni dei primi sei mesi 2021

di Valeria Uva

È tutto italiano il podio dell’M&A per il 2021. Sono infatti Gianni & Origoni, Chiomenti e Pedersoli ad aggiudicarsi le prime tre posizioni nella classifica per numero di operazioni M&A seguite nel primo semestre 2021. Ad analizzare l’andamento del mercato principale per la consulenza legale d’affari è la società di ricerche specializzata Mergermarket, che nel suo report globale per il 2021 dedica un capitolo anche all’Italia.

Operazioni e controvalore
Oltre che per il numero di operazioni, Gianni & Origoni e Chiomenti sono in testa (con Sullivan & Cromwell) anche per il controvalore assistito. Dietro al risultato di Gianni & Origoni, in particolare l’assistenza ad Atlantia per la vendita di Aspi alla cordata guidata da Cdp (valore oltre 9 miliardi). Ottimismo anche per i prossimi mesi: «La pipeline di dossier aperti è particolarmente promettente ed i fondi di private equity sono pronti a cogliere le opportunità offerte dal mercato, grazie alla liquidità a disposizione», commenta Alfredo D’Aniello, socio del dipartimento M&A dello studio.

Ottimismo anche per Chiomenti: «La forte credibilità internazionale di cui gode il nostro Paese, gli sforzi europei per la ripresa, con l’approvazione del Pnrr e l’aumento dell’attrattività dell’Italia per i capitali esteri ci permettono di prevedere un secondo semestre positivo, aggiunge Massimiliano Nitti, head del dipartimento societario.

Finanziare la crescita
Negli ultimi mesi Chiomenti ha seguito tra gli altri Allianz nell’acquisizione di Aviva Italia e PostNL nella cessione di Nexive a Poste Italiane. Al primo posto come numero di operazioni, Pedersoli con 32 deal, compresa la maxi offerta pubblica di scambio su Ubi. «L’ M&A continua ad essere molto attivo - osserva il partner Giovanni Pedersoli - spinto anche dalla necessità degli imprenditori di finanziare la crescita dopo la stasi dovuta al Covid».

LA CLASSIFICA DEL PRIMO SEMESTRE 2021
Per saperne di piùRiproduzione riservata ©